Dopo una piccola pausa, Lunedì Fumetto si conclude con le due date di Giugno, eccezionalmente di giovedì e venerdì:
Giovedì 12 Giugno ore 18 - Feltrinelli piazza Ravegnana 1 - Bologna:
Luca Boschi
Le grandi stagioni del fumetto italiano
Un' occasione per spiare dietro le leggende, le voci di corridoio e i ricordi dei protagonisti della cultura degli anni settanta e della contestazione, passata anche attraverso il fumetto cosiddetto d'autore. Luca Boschi racconta quegli anni e gli autori di quel tempo - Pazienza, Scozzari, Igort, Pratt, Magnus e molti altri - ma anche i festival e l'importanza internazionale di riviste come Linus, Cannibale, Frigidaire.
Irripetibili (Coniglio Editore) racconta il trentennio che ha visto decollare, collassare e rinascere il fumetto italiano attraverso la testimonianza storica di chi l'ha vissuto e continua a viverlo.
Insieme all'autore interviene Claudio Nader.
Venerdì 13 Giugno - ore 21 - vicolo Bolognetti 2 - Bologna, all'interno di "BolognettiEstate":
Gipi e Giacomo Nanni
Lunedì Fumetto si chiude con un incontro serale, dopo il quale si potrà chiacchierare, bere e mangiare qualcosa nella cornice di "BolognettiEstate 2008".
Gipi e Giacomo Nanni, accompagnati da Claudio Nader, si troveranno per parlare del proprio lavoro, del loro rapporto con il fumetto e l'editoria, ma anche di autobiografia e narrazione per immagini. Una chiacchierata per avere anticipazioni di opere future e approfondire la conoscenza di due tra i più grandi autori italiani contemporanei. A seguire Festa di fine stagione del Garage Ermetico.
-----------------------------------
L'evento, ideato e curato da "La Piccola Industria dei Contenuti", è promosso dal settore Sport, Giovani e Turismo del Comune di Bologna, da Flashfumetto.it e dalle librerie Feltrinelli, che hanno ospitato per 3 mesi l'intera rassegna. Media-partner dell'iniziativa sono Comicus.it e Città del Capo - radio metropolitana.
-----------------------------------
A giorni, sul sito ufficiale, il resoconto dell'incontro con José Muñoz si sommerà agli altri già pubblicati finora, in attesa di quello tenuto con Ausonia.
Nessun commento:
Posta un commento