Ricerca personalizzata

lunedì 15 settembre 2008

Ritorna Valentina Mela Verde. A novembre la ristampa integrale a colori


Fra le uscite di novembre di Coniglio Editore c'è una graditissima sorpresa, la ristampa integrale di Valentina Mela Verde di Grazia Nidasio.

Comunicato stampa

Finalmente la ristampa integrale e a colori di un classico a fumetti del Corriere dei Piccoli

VALENTINA MELA VERDE
1) Arriva Valentina
DI: Grazia Nidasio - PAGINE: 250 - PREZZO: Euro 24 - ISBN: 978-88-6063-170-1
2) Una bizzarra famiglia
DI: Grazia Nidasio - PAGINE: 250 - PREZZO: Euro 24 - ISBN: 978-88-6063-171-8

Nata nel 1969, Valentina Mela Verde è un personaggio di fumetto popolare, pubblicato sulle
pagine dello storico giornale per ragazzi Il Corriere dei Piccoli. Le sue storie, che raccontano la vita di una ragazzina e della sua famiglia, ebbero subito un grande successo tra i lettori, e non solo tra le lettrici, a cui all’inizio la serie si rivolgeva. Valentina, il Miura (suo fratello maggiore) e la sorellina Stefi, vissero la vita dei ragazzi di quegli anni 70 condividendone mode e linguaggi, idee e cambiamenti. Questi sono i primi due tomi della ristampa integrale dei fumetti di Valentina in
quattro volumi, e raccolgono le prime annate, in cui Valentina appare e prende rapidamente forma e carattere. Dalla ragazzina che ha problemi di look e timidezza, a un’adolescente inserita nel suo tempo, in anni di cambiamenti importanti.

L’AUTRICE
Grazia Nidasio (Milano 1931) è la più importante autrice di fumetti italiana dagli anni ’50 a oggi.
Dal 1953 e per oltre 35 anni – ha pubblicato sul «Corriere dei Piccoli», storico settimanale del «Corriere della Sera». Illustratrice, disegnatrice, ma soprattutto autrice di serie da lei create, ha realizzato nella sua carriera una decina di personaggi. Famosa illustratrice, ha lavorato per tutti i maggiori editori italiani per ragazzi, e oggi per Salani, Giannino Stoppani Edizioni, Cartacanta, oltre che Mondadori, per la quale è direttore artistico del periodico «Mondo Junior». Collabora a
programmi televisivi Rai e Mediaset. È presidente per alcuni anni dell’Associazione Illustratori
italiani. Da vent’anni collabora con la pagina culturale del quotidiano «Corriere della Sera» con la
vignetta della Stefi. Questo personaggio, che nasce come sorella e spalla di Valentina Mela Verde, ha poi avuto una sua vita autonoma sempre sulle pagine del Corrierino, per approdare oggi ai cartoni animati per la RAI.

5 commenti:

  1. Ho sempre amato il tratto e le storie della Nidasio e la notizia della ristampa non può quindi che farmi un immenso piacere! Spero che quelle storie riescano a conquistare un pubblico di giovani: penso possano essere godibili anche dai ragazzi e dalle ragazze di oggi :-)

    RispondiElimina
  2. Valentina era stato ristampato qualche anno fa', in due volumi, ovviamente parziale. Non ricordo neppure chi fosse l'editore (lo stesso Coniglio? Mah!). Le due edizioni saranno indipendenti ? O questa prosegue dove l'altra si e' fermata ?

    RispondiElimina
  3. La prima apparizione di Valentina Mela Verde può essere gustata anche qui.

    RispondiElimina
  4. L'edizione di metà anni '90, parziale, era di Salani. Era in bianco e nero a differenza di questa che sarà a colori.
    L'edizione Coniglio sarà integrale, quindi non si tratterà di una prosecuzione dell'edizione Salani.

    RispondiElimina
  5. Grazie per l'informazione. Mi servira' anche per decidere se tenere l'edizione Salani 8probabilmente si, mi fa piacere averle anche in bianco e nero, quelle storie)

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails