Ricerca personalizzata

mercoledì 25 febbraio 2009

Esce il secondo volume di Berlin di Jason Lutes

Comunicato stampa

BERLIN

di Jason Lutes

La Germania prima di Hitler. Nel solco della narrazione storica a fumetti tracciato da Maus, il graphic novel di Jason Lutes racconta gli eventi che portarono al sorgere del nazismo. Un grande romanzo storico ambientato nella Berlino della Repubblica di Weimar, fra le due guerre mondiali, mentre girano per le strade le prime ronde delle “Camicie brune” naziste

Jason Lutes

BERLIN La città delle pietre, vol.1

13,50 euro

Collana Coconino Cult

In libreria a fine febbraio

Jason Lutes

BERLIN La città del fumo, vol.2

16 euro

Collana Coconino Cult

In libreria a fine febbraio

“E’ accaduto, quindi può accadere ancora”. Con queste parole Primo Levi invitava i suoi lettori a non dimenticare la follia nazista e a rimanere vigili contro il suo risorgere. Ma il come – il come sia potuto accadere – rimane un interrogativo a cui è difficile rispondere. A provarci ora è un graphic novel. Berlin, dell’americano Jason Lutes, è un’approfondita ricostruzione storica della Germania fra le due Guerre mondiali, dalla Repubblica di Weimar all’avvento di Hitler. Un affresco della cultura e della politica della Berlino anni Venti e Trenta, attraversata dalla crisi economica e da fortissime tensioni sociali.

Seguendo le vicende personali del giornalista Kurt Severing, della pittrice Marthe Muller e dei giovani ebrei Silvia e David, Lutes dipinge un quadro delle varie classi sociali che popolavano la Germania di allora. Sulle loro vite incombe la Storia con la S maiuscola, e la catena di eventi che porterà il nazismo al potere. Frutto di un’accurata documentazione, Berlin è costato al suo autore già dieci anni di lavoro: oggi Coconino Press, in contemporanea con gli Stati Uniti, pubblica il secondo volume dell’opera, Berlin, la città del fumo. E per l’occasione torna in libreria anche il primo libro, Berlin, la città delle pietre, che ha raccolto riconoscimenti in tutto il mondo.

L’AUTORE

Jason Lutes è nato nel 1967: durante una vacanza in Francia da bambino è stato letteralmente conquistato dal fumetto d’autore. Nel 1993 inizia a disegnare delle strisce quotidiane che nel 1996 vengono riunite in Giara di stolti, il suo primo grande successo. Subito dopo inizia l’enorme raccolta di documenti per scrivere e disegnare Berlin, tuttora considerato il più ambizioso lavoro di fiction storica mai realizzato a fumetti.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails