Ricerca personalizzata

lunedì 5 ottobre 2009

Riprende Cronache del Mondo Emerso. Il nuovo disegnatore è Massimo Dall'Oglio


Panini Comics ha annunciato nel suo sito che prossimamente pubblicherà il terzo numero della miniserie Cronache del Mondo Emerso basata sui romanzi di Licia Troisi. La serie era stata sospesa quando si era scoperto che il disegnatore Giuseppe Ferrario aveva ricalcato, tra le altre cose, alcuni disegni di Hayao Miyazaki, Bryan Hitch (Ultimates) e Masashi Kishimoto (Naruto), interi fondali dei cartoni animati di Makoto Shinkai e alcune fotografie della cantante Bjork.
La casa editrice, all'oscuro del metodo di lavoro di Ferrario, aveva deciso di sospendere la miniserie e ritirare dal mercato i primi due numeri.
Dopo una pausa di riflessione Panini Comics ha affidato il ruolo di disegnatore principale di Cronache del Mondo Emerso a Massimo Dall'Oglio.
Gli altri autori dello staff, lo scrittore Roberto Recchioni e il disegnatore Gianluca Gugliotta che si occupa delle tavole che fanno da cornice, continueranno a lavorare al fumetto.

Dall'Oglio è un autore di manga che che si ispira a Yoshihisa Tagami. Dopo avere disegnato la serie Underskin per il mercato francese ha collaborato con Eura Editoriale e Star Comics sulle serie John Doe e Jonathan Steele. A Lucca Comics uscirà la sua nuova opera intitolata L'era dei Titani (Edizioni BD).
Galleria di tavole di Massimo Dall'Oglio.

Il blog della ragazza che ha scoperto i plagi.

4 commenti:

  1. Nessuna conseguenza legale per Ferrario? Ma guarda un po' che strano...
    Del Mondo Emerso a fumetti se ne poteva senz'altro fare a meno
    Stefano

    RispondiElimina
  2. "Nessuna conseguenza legale per Ferrario?"

    Questo non lo so.
    Panini si è limitata ad annunciare l'uscita del terzo numero.

    RispondiElimina
  3. Ma, credo si sarebbe sabuto qualcosa altrimenti non credi?

    RispondiElimina
  4. "Ma, credo si sarebbe sabuto qualcosa altrimenti non credi?"

    Si è saputo soltanto ieri che la serie sarà disegnata da un altro autore.
    Sono sicuro che Panini - se deciderà di fare causa al disegnatore (non è detto che lo faccia) - non parlerà della causa in annunci ufficiali legati alla serie.
    Più facile che una notizia del genere venga fuori in occasioni come un'intervista, una conferenza a una fiera o in qualche commento informale scritto in internet.

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails