Ricerca personalizzata

mercoledì 8 agosto 2007

Anche Luca Rossi alla DC/Vertigo

Alla recente Comic-Con di San Diego gli scrittori Bill Willingham e Matthew Sturges hanno presentato la nuova serie House of Mystery della linea Vertigo. Il disegnatore è Luca Rossi, autore in Italia di molti numeri di Dampyr e di Pulp Stories.
House of Mystery, residenza nei fumetti DC del biblico Caino, è un classico oltreoceano, dato che questa dimora immaginaria ha dato il titolo a una collana antologica pubblicata per oltre trent'anni dal 1951 al 1983 e alcuni anni più tardi, nel 1989, è stata "fatta propria" da Neil Gaiman, assieme alla gemella House of Secrets di Abele, che l'ha resa parte della cosmologia onirica di Sandman collocandola nel Terre del Sogno.

Dall'intervista di Newsarama a Matthew Sturges.
NEWSARAMA: Dicci di cosa parla il libro. Ovviamente House of Mystery è un titolo classico della DC, con la Casa e il suo personaggio principale, Caino, che sono parte della Vertigo fin dal principio di Sandman. Qual è il tuo approccio?
MATTHEW STURGES: Hai ragione - ha questa doppia eredità di antologia suspense/horror [la serie del 1951/1983] ma anche di presenza importante nel mito di Sandman [1989]. Fin da quando abbiamo deciso di farne una collana Vertigo volevamo che avesse il gusto di quell'incarnazione Vertigo ma volevamo anche ritornare ai temi della serie originaria. Così quella che abbiamo è una "pseudo-antologia" nella quale può esserci qualunque tipo di racconto breve, dai polizieschi all'horror passando per la fantascienza - non ci sono limiti a ciò che può essere raccontato, collocato in una storia più ampia che fa da cornice e si dipana di numero in numero.
La storia più lunga riguarda la scomparsa degli abitanti della House of Mystery dal reame di Caino. Una mattina Caino scopre che la Casa - la sua Casa - è sparita. Subito dopo c'è un salto in avanti di sette anni e scopriamo che ci sono altre persone che ci vivono e l'hanno trasformata in un pub tavola calda. Visto che vivono in una casa magica e non hanno bisogno di soldi, servono da mangiare e da bere chiedendo che in cambio venga raccontata una storia. (...) Le storie brevi saranno disegnate da un autore diverso da quello della storia principale.

NEWSARAMA: E Bill è coinvolto nella serie, giusto?
MATTHEW STURGES: Io sto scrivendo la storia che fa da cornice (...). Bill, almeno per il primo arco e in seguito fino a quando riuscirò a convincerlo, scriverà le storie brevi.

NEWSARAMA: Cosa devono aspettarsi di vedere i lettori? Caino ha un fratello...
MATTHEW STURGES: Giusto - Caino ha un fratello, Abele, che apparirà nel primo numero. Nel primo arco narrativo potete aspettarvi di vedere una signora pirata, un mostro marino, un poeta francese del XIX secolo in un universo alternativo e un astronauta.

1 commento:

  1. Vi siete dimenticati dei due bellissimi volumi disegnati da Rossi per Magic Press, a breve ripubblicati in Francia, con testi di Alberto Conte.

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails