Ricerca personalizzata

mercoledì 1 agosto 2007

Re in incognito: lettera aperta di Andrea G. Ciccarelli

comunicato stampa



LETTERA APERTA AL COMITATO DI SELEZIONE DEL CONCORSO

"ROMICS DEI LIBRI A FUMETTI 2007" PER RACCOMANDARE LA CANDIDATURA DEL LIBRO "RE IN INCOGNITO".

Gentili membri del Comitato di selezione del Concorso "Romics Libri a fumetti 2007",

questa mia lettera è per chiedervi pubblicamente di tenere in considerazione il libro "Re in incognito" (orig. Kings in disguise) di James Vance e Dan Burr come miglior libro di scuola angloamericana pubblicato in Italia lo scorso anno.

Il libro, uscito per la prima volta negli USA nel 1998 e definito dalla critica specializzata "uno dei cento migliori fumetti di tutti i tempi", è uno dei primi esempi statunitensi di "romanzo grafico" e, nonostante si tratti dell'opera di esordio per entrambi gli autori, mostra già una grande maturità nello stile narrativo e nella struttura.

I temi trattati da Vance & Burr nel loro romanzo (la solidarietà, il percorso di crescita interiore, il cambiamento sociale negli USA durante gli anni della Grande Depressione, la mutazione delle condizioni di lavoro) sono temi di grande interesse e notevole è il grado di coinvolgimento creato dalla loro narrazione.

L'opera di recupero fatta per questo classico è stata molto importante per evitare che andasse perduto un pezzo importantissimo della letteratura a fumetti mondiale.

Ugualmente importante è che saldaPress, una casa editrice italiana che si è sempre contraddistinta per la qualità delle sue scelte, oltre ad avere reso possibile una nuova edizione del libro tramite la digitalizzazione delle tavole originali, sia stata la prima di una cordata di case editrici che ha fatto riapparire il libro in tutto il mondo e che, nel 2008, renderanno possibile la realizzazione di una nuova opera, "On the ropes", che fungerà da prologo alla vicende narrate in "Re in Incognito".

Sono numerosissime le voci dell'industria fumettistica nazionale e internazionale che si sono spese per sottolineare l'importanza di questo libro e raccomandarne la lettura.

Tra queste Alan Moore, Art Spiegelman, Neil Gaiman, Denis Kitchen, Paul Duncan, Jason Sacks e, in Italia, Luigi Bernardi, Francesco Meo, Federico Zanettin, Alessio Danesi, Giancarlo Ascari, Renato Pallavicini, Daniele Barbieri, Vittore Baroni e Daniele Brolli.

SaldaPres ha raccolto alcune di queste voci nell'elegante stampato fuori commercio "Aspettando il Re", ora disponibile anche in formato .PDF per il download gratuito a questo indirizzo.

Quest'anno "Re In Incognito" è stato inserito dal prestigioso settimanale statunitense "Times" tra i 10 migliori libri a fumetti pubblicati nel 2006 negli USA e, in Italia, è stato eletto "miglior libro a fumetti" dal popolare sito letterario www.mangialibri.com

Per tutti questi motivi vi prego di tenere "Re in Incognito" in considerazione nelle candidature che andrete ad esprimere prossimamente per il Premio "Romics Libri a fumetti 2007".

Certo della Vostra attenzione, Vi porgo i miei più cordiali saluti,

Andrea G. Ciccarelli

direttore editoriale saldaPress

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails