Ricerca personalizzata

giovedì 2 agosto 2007

Vertigo: Greendale di Neil Young a fumetti

In un'intervista a Newsarama Josh Dysart parla della versione a fumetti del disco e film Greendale di Neil Young che sta realizzando per la Vertigo.

Un piccolo estratto.
NEWSARAMA: Parlaci della tua idea di fare un fumetto basato sull'album Greendale di Neil Young uscito nel 2003 - il tuo progetto è ambientato nella città fittizia creata da Young, giusto?
JOSH DYSART: Sì. E' ambientato alla vigilia dell'invasione dell'Iraq ed è la storia di una ragazza delle superiori aspirante attivista in una piccola città immaginaria del nord della California. In questa città succedono due cose davvero incredibili: una è l'arrivo di un visitatore di proporzioni soprannaturali che scuote le cose fino alle fondamenta. L'altra è che la nostra protagonista è vicina a scoprire qualcosa di miracoloso su se stessa e le donne della sua famiglia.
A differenza di Unknown Soldier, in questo libro non ci sarà nulla di ambiguo a proposito della politica. Tutti sanno che Neil Young è a sinistra di Lennon e io non vedo l'ora e non sono per nulla dispiaciuto di essere ancora più a sinistra. (...)

NEWSARAMA: Neil Young è coinvolto direttamente o indirettamente in questo progetto? Hai la sua approvazione?
JOSH DYSART: Assolutamente. E' direttamente coinvolto. Gli ho esposto la mia idea. Ho poi avuto da lui degli appunti. Ho perfino incontrato la sua intera famiglia - i suoi figli, sua moglie e ovviamente lui. (...)

NEWSARAMA: Nel tuo progetto appariranno personaggi dell'album/film di Young?
JOSH DYSART: Personaggi e situazioni, ma c'è un elemento narrativo nel libretto di Greendale che non è stato sviluppato nel film e nell'album. E' su quello che concentrerò l'attenzione nel fumetto. Non vogliamo solamente legare assieme le storie dell'album. Sarà qualcosa di molto diverso dalle precedenti incarnazioni di quel materiale. Un pizzico di tradizione Vertigo, un pizzico di Dysart e un sacco di Greendale.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails