Ricerca personalizzata

mercoledì 26 settembre 2007

E' morto Renzo Barbieri

Sabato scorso è morto Renzo Barbieri, sceneggiatore (inizialmente per l'Editrice Dardo e le Edizioni Alpe, in seguito per le proprie case editrici) ma soprattutto editore di fumetti. Barbieri è stato il pioniere dei fumetti erotici in formato pocket in voga negli anni '60 e '70: nel 1966 scrive il primo titolo di questo fortunato filone, Isabella, e in seguito, nel 1972, fonda la Edifumetto.
Fra i titoli pubblicati ci sono Zora la Vampira, Sukia e Jakula. Oltre a Leone Frollo lavora per Barbieri anche Magnus, in seguito al divorzio con Max Bunker e l'Editoriale Corno avvenuto a metà degli anni '70. Escono per la GEIS (nome col quale viene ribattezzata la Edifumetto) classici come Lo Sconosciuto (la prima serie di sei numeri in formato pocket), I briganti e La Compagnia della Forca, oltre a Nekron, Vendetta macumba e diversi fumetti erotici.
[da www.afnews.info]

Vedi:
Biografia di Renzo Barbieri
Maledette, vi amerò. Le grandi eroine del fumetto erotico italiano

3 commenti:

  1. Buongiorno, vorrei precisare che Renzo Barbieri è nato il 3 ottobre del 1930, ci ha lasciati all età di 76 anni in pochi giorni ne avrebbe compiuti 77. Sono Giada Barbieri la figlia e volevo fare una correzione.
    Grazie in anticipo
    Cordiali saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Giada, mi sono permesso di correggere la data di nascita anche su wikipedia; credo fosse utile e direi quasi necessario, vista la caratura internazionale e le continue ricerche editoriali che ruotano intorno alla figura di Suo padre. Cordiali saluti, Carlo.

      Elimina

Related Posts with Thumbnails