Ricerca personalizzata

giovedì 13 settembre 2007

I Mille Live



COMUNICATO STAMPA

" I MILLE Live "

Giovedì 20 settembre 2007, in occasione delle celebrazioni del secondo centenario della nascita di G.Garibaldi, - Ore 18.00 - presso FNAC Cultura e Comunicazione, via XX Settembre 46 r - Genova, a cura di Antonella Ferrara del Centro Artistico Art'Intorno, Enzo Marciante, popolare cartoonist genovese, presenterà la sua opera " I MILLE Live " , una graphic novel incentrata proprio sullo sbarco e sulla conquista della Sicilia. Questa volta Marciante, in maniera del tutto inconsueta, lontana dalla retorica celebrativa, tratta la narrazione avventurosa per eventi ed aneddoti poco noti, vere chicche dell’Impresa in Terra di Sicilia. E illustrerà al pubblico intervenuto le tecniche di realizzazione dell’opera in vendita on line, attraverso l’esposizione di disegni originali, bozzetti e stampe.

Per riferimento all’opera citata e al suo autore, noto in particolare per la celebre "Storia di Genova" a fumetti ed. Sagep e della più recente "Storia del Porto" a fumetti per l’Autorità Portuale, ed. De Ferrari, si consiglia l’esaustivo www.marciante.it , sito ufficiale del cartoonist genovese. Pensiero-intervista dell'autore:

2007 – Nasce Garibaldi duecento anni fa, nascono i Mille oggi, ovviamente in versione live.

Molti hanno scritto e scriveranno di lui e su di lui, un diluvio di informazioni e considerazioni a volte ovvie, risapute. Ho concentrato l’attenzione sull’impresa dei Mille, scavando nell’inconsueto, premiato da buoni risultati di ricerca. Quello che racconto in questa graphic novel costituisce un affresco di alcune delle più improbabili quanto documentate curiosità di varia umanità emerse dal riesame dell’Impresa. Quasi sicuramente inedite in epoca attuale, comunque sepolte sotto la sabbia del tempo, sconosciute alla maggioranza dei lettori del 21° secolo.

Ho cercato di dare rilievo all’attendibilità ambientale, con la resa dei profumi intensi, della luce abbagliante di un’estate siciliana di zagare e di siepi di fichi d’india spinose, di arcaiche esperienze locali, inquietanti anche per i comunque arcaici protagonisti dell’avventura.Uso lo sguardo curioso e disincantato di un fotografo loro contemporaneo per seguire, passo passo, la " conquista di liberazione" di un Regno apparentemente tra i più solidi, ricchi e stabili dell’epoca. Il mio Achille Baiocchi, che si ispira ad una figura realmente esistita, si è imbarcato volontario con un bagaglio di ottiche e lastre, treppiedi e collodio umido al seguito.Un garbato rispetto delle inflessioni dialettali contribuisce all’arricchimento cromatico del mosaico di varie umanità che confluisce nel teatro degli avvenimenti.

Forse primo tra i professionisti a credere sul serio alle future opportunità di diffusione globale in Rete, con questo volume apro una collana che vede la luce on line , direttamente in Internet sul sito di editoria on demand www.lulu.com, una straordinaria esperienza nata negli Stati Uniti e diffusasi anche presso di noi. Nella mia vetrina viruale, raggiungibile in Lulu digitando marciante nella finestra di ricerca, si affianca a questo "I Mille Live" anche il nuovo titolo "Atlantis - Csir e la Cassa Trafugata", romanzo sulla grande civiltà misteriosa del Mediterraneo Occidentale, il vero Mare Nostrum, che finalmente è disponibile al pubblico con le stesse modalità: consegna a domicilio dopo l'acquisto in Rete !

Enzo Marciante

Il volume in vendita a € 16.00 on demand su = http://www.lulu.com/content/1000686

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails