Ricerca personalizzata

lunedì 29 ottobre 2007

Milano criminale: La città esige vendetta


Diego Cajelli parla assieme a gedo di Milano criminale: La città esige vendetta, miniserie di tre numeri di Edizioni BD che esordisce a Lucca.

gedo: In La città esige vendetta il tema della lotta armata appare nel mondo di Milano criminale. Con che approccio hai affrontato questo momento storico?

DIEGO CAJELLI: Sono partito dalle testimonianze di chi quegli anni li ha vissuti davvero. Un’altra fonte che ho usato molto è stata la stampa del periodo: sono partito dalle raccolte degli annali che l’Espresso ha pubblicato recentemente per approcciarmi a quel periodo attraverso gli articoli originali. Trovo sempre un po’ pericolosa la riscrittura che si fa nei libri di storia secondo l’autore e il momento. Solo attraverso il confronto fra tante fonti si potrebbe avere una ricostruzione fedele. Invece gli articoli originali non sono mediati, non ci sono ripensamenti anche se, ovviamente, alcuni sono in contraddizione con quanto è poi successo realmente. (...) All’interno della vastissima letteratura sull’argomento mi poi sono concentrato sui diari e le storie personali dando sempre massima attenzione alle testimonianze dirette.
[tutta l'intervista su www.fumettidicarta.it]

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails