Ricerca personalizzata

venerdì 12 settembre 2008

Cinque allegri ragazzi morti


Comunicato stampa

CINQUE ALLEGRI RAGAZZI MORTI – VOL. 1, 2 E 3

di Davide Toffolo

Zombi adolescenti, rock e fumetti: escono per Coconino Press in tre volumi, ciascuno con cd musicale allegato, le storie che hanno dato origine alla rock band “Tre allegri ragazzi morti”

Tre volumi, ciascuno con cd musicale allegato, in uscita uno al mese da settembre a novembre

Davide Toffolo

CINQUE ALLEGRI RAGAZZI MORTI

168 pagine in bicromia, 17 euro

Collana Coconino Kanda

L’invenzione più luminosa di Davide Toffolo. Le storie a fumetti che hanno dato origine al gruppo rock “Tre allegri ragazzi morti”. I cinque ragazzi zombi di Toffolo, impossibilitati a crescere o morire, legati a regole di comportamento come nella tradizione dei fumetti classici, sviluppano la loro saga in una serie di nove avventure. Raccolte integralmente in tre volumi, sono il modo migliore per incontrare l'immaginario di un grande autore italiano con le sue storie e la sua musica. Ogni volume infatti, in una confezione simil DVD, conterrà un libro e un cd con le canzoni dei Tre allegri ragazzi morti. Per la prima volta musica e fumetti in un elegante oggetto-libro.

IL PROGETTO

Con i romanzi a fumetti “Carnera, la montagna che cammina”, “Pasolini” e “Il re bianco”, e col recente “Très! Fumetti per il teatro”, Davide Toffolo si è affermato come uno degli autori più importanti ed amati d’Italia. Ma Toffolo è conosciuto anche per essere un artista che ha messo assieme due mondi: fumetto e musica. “Cinque allegri ragazzi morti – La serie completa” è un’occasione unica per vedere il risultato di questo incontro. Tre volumi di circa 160 pagine l’uno, con uscita mensile a partire da settembre 2008. I libri sono pubblicati dalla Coconino Press. Più di 500 tavole, disegnate a suo tempo per la rivista periodica “Fandango”, costituiscono il corpo dell'opera.


LA STORIA

Protagonisti del fumetto sono cinque ragazzi: Gianny Boy, Vasco, Sumo, Sleepy e Mario, che tornano in vita dopo la loro morte provocata da Lidia, la strega che vuole controllarli con delle bamboline voodoo. Ma Elisa, una ragazza coinvolta nell’incidente dei cinque e rimasta in coma, diventa il loro “angelo custode” e riesce a dar loro l’autonomia della propria morte, restituendo a ciascuno la propria bambolina. Ma ci sono anche delle regole da rispettare: non interferire nella vita dei vivi, mangiare solo carne umana e non innamorarsi mai. Perché l’amore della morte equivale alla morte.

IL MONDO DEI CINQUE ALLEGRI RAGAZZI MORTI

È un mondo crudele e insieme romantico che racconta gli adolescenti, ma è anche l’invenzione di un immaginario che da più di dieci anni tiene viva l’attenzione di migliaia di lettori. Un omaggio al genere horror, ma con novità nella narrazione e nei temi. Sentimento, avventura, magia e horror trovano una sola comune piattaforma sulla quale incontrarsi. “Cinque allegri ragazzi morti” è un omaggio di Toffolo ai fumetti degli anni ’70 e alle sue letture di bambino: Alan Ford, i supereroi Marvel, le storie horror Ec Comics e la novità dei fumetti giapponesi di Go Nagai.
L’amore e la morte sono le due chiavi per entrare nel mondo creato da Davide Toffolo. I Cinque allegri ragazzi morti condividono, oltre a una grande amicizia, il singolare destino di essere dei morti viventi sempre on the road, per le strade dell’Italia, alla ricerca di cibo e di un po’ di chiarezza sulla loro nuova vita.

Particolarità dell’opera di Davide Toffolo è proprio l’aver costruito attorno a delle premesse abbastanza classiche, da b-movie, una storia dove a prevalere sono i sentimenti forti, di amicizia, che legano i cinque ragazzi anche dopo la morte, e le tematiche adolescenziali che coinvolgono tutte le persone che si trovano a gravitare intorno al loro piccolo mondo di zombi in costante evoluzione.

L’AUTORE

Davide Toffolo è uno tra gli autori più originali e più amati nella scena del fumetto italiano. A lui si deve la nascita di tre riviste che hanno fortemente segnato la nuova via del fumetto in Italia: Dinamite (Granata Press), Mondo Naif (Star Comics) e Fandango (Panini Comics). La sua ricerca sul linguaggio lo ha portato a dedicare questi ultimi anni al romanzo a fumetti: dalla biografia del pugile friulano Primo Carnera a “Pasolini”, fino a “Il Re bianco”, la storia del gorilla albino dello zoo di Barcellona, e “Tres! Fumetti per il teatro” (tutti pubblicati da Coconino Press). Davide Toffolo è anche la voce del gruppo rock “Tre allegri ragazzi morti”.


Coconino Press

via F.lli Pinardi 20/a

40128 Bologna

Tel. 051 325516

Fax. 051 3764129

www.coconinopress.com

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails