Comunicato stampa
Giovedì 4 dicembre alle ore 18 presso la Sala Cervi di Via Riva di Reno 72, lo storico del
Cesare Zavattini, scrittore, giornalista, soggettista, pittore, una delle più significative figure del secolo scorso, è stato anche una delle grandi firme del fumetto italiano degli anni Trenta. Un aspetto della sua carriera, forse meno conosciuto e meno approfondito di altri, ma che è ugualmente significativo sia per la poetica immaginativa che lo caratterizza, sia per il contributo linguistico e il sotteso impegno ideologico che offrì al fumetto del nostro paese.
Durante l’incontro accanto all’approfondimento di Saturno contro la Terra (1936) il primo fumetto di fantascienza italiano, sceneggiato da Federico Pedrocchi e disegnto da
Ricordiamo che prima e dopo l’incontro sarà visitabile la mostra Zavattini contro la Terra, allestita presso la
LUCA BOSCHI, nato a Pistoia nel
Per The Walt Disney Company ha scritto i volumi della collana Walt Disney Presenta e contribuisce regolarmente a Zio Paperone, I Maestri Disney, Classici Disney, Grandi Classici Disney.
Ha collaborato alle principali manifestazioni internazionali come il Salone di Lucca, Expocartoon (Roma), Dylan Dog Horror Fest (Milano), Fiera del Libro e dell’Illustrazione per ragazzi (Bologna), Cartoomics (Milano). Già Direttore Culturale di Lucca Comics, dal 2001 ricopre questa carica al Salone Internazionale Napoli Comicon.
Da solo o con colleghi giornalisti e critici ha scritto saggi e monografie sui comics, fra cui Frigo, Valvole e Balloons, col quale nel 1997 ha vinto la prima edizione del Premio Franco Fossati per il miglior saggio dell’anno. Nel 1991 ha vinto il Premio Comics World come miglior critico specializzato italiano, nel 1994 il Premio
Nessun commento:
Posta un commento