Ricerca personalizzata

lunedì 26 gennaio 2009

In Italia sono tutti maschi: i prossimi incontri con gli autori


Comunicato stampa


In Italia sono tutti maschi
romanzo a fumetti di Luca de Santis e Sara Colaone
Kappa edizioni


"La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, “Giorno della Memoria”, al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati".
Parlamento Italiano, Legge 20 luglio 2000, n. 211



In occasione della 9° Giornata della Memoria, Kappa edizioni presenta In Italia sono tutti maschi, il nuovo romanzo a fumetti di Luca de Santis (sceneggiatura e soggetto) e Sara Colaone (disegni).

Attraverso una narrazione di ampio respiro e un segno grafico incisivo e raffinato, questo lavoro vede l’intrecciarsi di due vicende lontane nel tempo, quella dell’anziano ex confinato Antonio e del giovane documentarista Rocco, facendoci sentire da un lato il sussurro della voce dei sopravvissuti e dall’altro l’affanno e l’urgenza di chi a distanza cerca di capire e di raccontare, e inserendosi nella tradizione della miglior graphic novel.

Nel 1938 l’Italia fascista promulgava le sue leggi razziali, in cui, a differenza di quelle tedesche, non erano menzionati particolari provvedimenti contro gli omosessuali, nonostante si fosse tentato più volte di inserire nel codice penale articoli riguardanti questo tipo di comportamento. In Italia, infatti, erano tutti maschi, attivi, virili e poco inclini a tali debolezze. Queste furono le parole con cui Mussolini liquidò ufficialmente la questione. Sappiamo invece che attraverso sanzioni del T.U. di Polizia fu attuata una fitta repressione, infatti dal 1938 al 1942 circa 300 omosessuali italiani vennero mandati al confino politico e comune nelle colonie di Ustica, Favignana, Tremiti e altri luoghi.
All’entrata dell’Italia in guerra i confinati furono rimandati indietro, ma dovettero scontare in anni di ammonizione la pena loro inflitta.
Pochi ex-confinati omosessuali accettarono in seguito di parlare della repressione subita e i pochi che lo fecero preferirono nascondere la propria identità e il proprio volto.

La storia raccontata a fumetti prende l’avvio da questi fatti e si ispira alla figura di uno dei testimoni di questa vicenda.

Prefazione di Tommaso Giartosio e Gianfranco Goretti.
In appendice Intervista a Giuseppe B. di Giovanni Dall’Orto.



Nota sugli autori

Luca de Santis (Campobasso, 1978) è sceneggiatore, autore teatrale e radiofonico. Diplomato alla Scuola Superiore di Sceneggiatura diretta da Marco Mueller e Marco Bellocchio, ha lavorato nel cinema e in tv, collaborando tra gli altri con Mtv Italia, Endemol Italia, il circolo Arcigay “Il Cassero”. I suoi cortometraggi sono stati selezionati a numerosi festival internazionali e il suo spettacolo Burlesque! ha vinto Premio Troisi 2008.

Sara Colaone (Pordenone, 1970) è autrice di fumetti, illustrazioni e corti animati.
Nel 1998 ha iniziato la serie a fumetti Pranzo di famiglia e da allora ha realizzato molti lavori fra cui un episodio di Lupin III e illustrato libri come Conan, The Incredible Tide (Conan, il ragazzo del futuro) e Monsieur Bordigon. Ha collaborato con Kappa Edizioni, Coconino Press, Stripburger, Vivacomix, Zanichelli, Pearson-Paravia-Bruno Mondatori, Associazione Hamelin e Cooperativa Giannino Stoppani e con riviste quali “Internazionale”, “Ventiquattro Magazine” e “Il Caffé illustrato”. I suoi lavori sono stati esposti in Italia e Europa, e dai suoi fumetti Cream e Monsieur Bordigon sono stati tratti cortometraggi d'animazione.
Insegna Fumetto e Illustrazione all’Accademia di Belle Arti di Bologna.


Kappa Edizioni
http://www.kappaedizioni.it
tel. +39 051 27 30 23

Sara Colaone
http://saracolaone.blogspot.com


In Italia sono tutti maschi
romanzo a fumetti di Luca de Santis e Sara Colaone
Kappa Edizioni, Bologna 2008
Formato 15x21 cm, 200 pp., 16 euro


Le prossime tappe di presentazione del libro e incontro con gli autori sono:
Ravenna, Galleria Mirada, venerdì 30 gennaio ore 18.30
Bologna, Libreria Modo Infoshop, mercoledì 4 febbraio ore 21.00
Roma, Circolo Mario Mieli, domenica 15 febbraio dalle ore 17.00

5 commenti:

  1. Sono solo io che vedo tutti i tag all'interno del testo? L'anuncio così diventa poco leggibile e la lettura ne risulta sgradevole...

    RispondiElimina
  2. Con Firefox non vedo nessun errore.

    Ieri ho installato Firefox 3 e devo dire che in un primo momento ci sono stati problemi di incompatibilità con Blogger.
    Blogger andava completamente in tilt quando cercavo di copiaincollare testi formattati.
    Dopo qualche ora il problema si è quasi risolto ("quasi" perché quando ho copiato il testo di In Italia sono tutti maschi un messaggio di errore mi ha chiesto di togliere alcuni metatag dalla formattazione).
    Forse il testo è stato copiato male per colpa di Firefox 3 e sugli altri browser sballa.

    RispondiElimina
  3. In effetti con Explorer si vedevano alcuni tag.

    Ho rifatto il post copiando il comunicato senza formattazioni.

    Certo che Firefoz 3 fa schifo.

    RispondiElimina
  4. In effetti lo guardavo con exploder :) Prego per la segnalazione e buon lavoro!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails