Ricerca personalizzata

sabato 31 gennaio 2009

The Black Diamond Agenzia Investigativa di Eddie Campbell (recensione)


The Black Diamond Agenzia Investigativa è il più recente fumetto disegnato da Eddie Campbell, autore di opere monumentali come Bacchus e, assieme allo scrittore Alan Moore, From Hell. In questa occasione Campbell adatta a fumetti una sceneggiatura scritta da C. Gaby Mitchell per un film rimasto incompiuto, in quello che è un curioso percorso inverso rispetto alla moda degli ultimi anni di portare i fumetti sul grande schermo.


La copertina, piena di strilli e con una grafica d'epoca, promette azione e avventura, e il fumetto mantiene la parola data da scritte come "Orfani! Disastri! Terrore!". L'incipit è devastante: un attentato dinamitardo al treno in transito nella stazione di Lebanon nel Missouri, messo a segno da una banda di rapinatori, provoca morte e devastazione e fa entrare subito la vicenda nel vivo. E' l'inizio di una caccia all'uomo per catturare il presunto attentatore e delle indagini per scoprire qual è il misterioso contenuto della cassaforte rubata dai ladri e chi è il mandante della rapina.
Campbell disegna The Black Diamond rispettando le origini della sceneggiatura di Mitchell. Nel suo adattamento c'è molta attenzione ai tempi cinematografici: ogni vignetta è una progressione calibrata rispetto alla vignetta precedente, quasi che i personaggi stiano recitando e il tempo di durata di ogni vignetta coincida con il tempo necessario a pronunciare le battute.


Cosa aspettarsi da questo volume? The Black Diamond non ha l'ambizione di diventare un nuovo From Hell. Come ho detto sopra gli strilli in copertina non tradiscono: il fumetto si rivela un buon noir avventuroso di ambientazione storica che parte dalla piccola vicenda di un uomo disperato e in fuga e progressivamente assume i connotati del thriller politico. Graficamente Campbell dà il meglio nelle prime tavole, dove disegna con dovizia di sangue e membra amputate l'attentato al treno, mentre narrativamente il culmine arriva nelle pagine conclusive, grazie alla soluzione intrigante degli enigmi e all'ottima ricostruzione degli Stati Uniti di fine '800, uno Stato in ascesa e attraversato dal vento del cambiamento.
Il vero pregio dell'albo è proprio trasmettere al lettore la sensazione vivida che probabilmente si percepiva all'epoca: da un lato stava tramontando l'epopea western e dall'altro lato iniziava quello che sarebbe diventato alcuni decenni dopo il predominio degli Stati Uniti nella politica mondiale.

Ringraziamenti: www.libroteka.it

The Black Diamond Agenzia Investigativa
di Eddie Campbell
basato su una sceneggiatura cinematografica di C. Gaby Mitchell
Magic Press
144 pagine, colori, brossurato
12,50 euro

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails