Ricerca personalizzata

martedì 7 aprile 2009

Il primo cross over fra Marvel e DC


Pensavate che i cross over fra Marvel e DC fossero iniziati nel 1975 con l'albo Superman vs. the Amazing Spider-Man di Gerry Conway, Ross Andru, Neal Adams e John Romita?
Vi sbagliavate!
I siti Eskimo, Comic Treadmill e Dial B for Blog hanno scoperto un cross over fra Marvel e DC pubblicato in due distinti albi, Aquaman n. 56 e The Savage Sub-Mariner n. 72, usciti rispettivamente nel 1971 e nel 1974.


Nel marzo del 1971 la DC Comics pubblicò Aquaman n. 56 scritto da Steve Skeates e disegnato da Jim Aparo. Nell'albo faceva la sua prima apparizione Crusader, un supereroe che, per ovviare ai suoi problemi alla vista e portare a termine con successo le ronde notturne, aveva creato un satellite che illuminava a giorno la città di Detroit. Sfortunatamente i raggi del satellite avevano causato la crescita spropositata delle alghe del lago Saint-Clair, che ben presto si erano trasformate in un mostro minaccioso. Aquaman era accorso per salvare la città e al termine dell'albo aveva fatto esplodere il satellite.
Skeates aveva pensato a un seguito che doveva essere pubblicato su Aquaman n. 57. Sfortunatamente la serie chiuse i battenti con il n. 56 e l'autore perse l'occasione di completare la storia.
Il soggetto di Aquaman n. 57 rimase nel cassetto della scrivania di Skeates per tre anni, fino a quando l'autore, che nel 1974 era in forza alla Marvel, decise di riciclarlo per un numero di The Savage Sub-Mariner (disegnato da Dan Adkins e Vince Colletta).
Su Dial B for Blog ci sono alcune tavole dei due fumetti. Si può notare la palese somiglianza fra l'ultima tavola di Aquaman n. 56 e la prima di The Savage Sub-Mariner n. 72.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails