Clic qua per leggere la prima parte dell'articolo.
I numeri del mercato delle librerie: il successo dei manga.
Nel 2008 i fumetti più venduti secondo la classifica Top 750 Bookscan sono stati 8.334.276. Per la prima volta dal 2003, il primo anno in cui è stata pubblicata questa classifica, il numero di copie vendute è calato rispetto all’anno precedente.
8.584.317 (2007)
8.334.276 (2008)
Nonostante una diminuzione del numero di copie vendute pari al 2,9%, l’incasso ha superato per la prima volta la soglia dei cento milioni di dollari:
95.174.425 (2007)
101,361,173 (2008)
Su CBR trovate una tabella nella quale viene mostrato l’andamento del mercato dal 2003 a oggi.
I dati riguardano solo i 750 fumetti più venduti. In realtà nel 2008 sono stati venduti 17.571 titoli, contro i 13.181 dell’anno precedente.
Allargando lo sguardo alla totalità dei titoli venduti nel mercato librario si nota che nel 2008 sono state vendute 15.541.769 copie che hanno incassato 199.033.741,57 dollari. Un anno prima i 15.386.549 volumi venduti avevano incassato 183.066.142,30 dollari.
Su 8.334.276 fumetti venduti nel 2008, ben 5.624.101 erano manga. Rispetto al 2007 (6.837.355 copie) il numero di manga venduti è calato vertiginosamente.
Prendendo in considerazione il mercato nel complesso si scopre che nel 2008 i manga hanno venduto 10.173.091 copie (su 15.541.769 totali) incassando 100.800.283 dollari. Nel 2007 le copie vendute erano state 11.323.487 per un incasso di 108.770.537 dollari.
All’interno del settore dei manga bisogna fare un discorso a parte su Naruto che ogni anno fa la parte del leone piazzando decine di volumi nei primi posti della classifica.
L’anno migliore per la serie di Masashi Kishimoto è stato il 2006, quando ha occupato 11 posti su 12 nella classifica delle librerie.
Tutti i titoli di Naruto anno per anno:
2006: 917.115 copie vendute e 7,29 milioni di dollari incassati
2007: 1.180.000 copie vendute e 9,3 milioni di dollari incassati
2008: 971.000 copie vendute e 7,7 milioni di dollari incassati
Naruto n. 1 anno per anno:
29.805 (2003)
38.260 (2004)
61.920 (2005)
96.651 (2006)
67.147 (2007)
36.533 (2008)
Totale: 330.316
Altri manga (mancano i dati del 2006)
Death Note scritto da Tsugumi Ohba e disegnato da Takeshi Obata.
19.244 (2005)
50.250 (2007)
49.458 (2008)
Fruits Basket di Natsuki Takaya.
46.454 (2004)
42.313 (2005)
7.674 (2008; Ultimate Edition)
Bleach di Tite Kubo.
22.597 (2004)
23.742 (2005)
50.092 (2007)
26.413 (2008)
I MAGGIORI EDITORI NELLE LIBRERIE
Chi segue mensilmente la classifica Diamond è abituato allo strapotere di Marvel e DC, che si spartiscono i primi 100 posti della classifica degli albi spillati lasciando le briciole agli altri editori.
In libreria le cose non stanno così. Ovviamente le case editrici più importanti sono quelle specializzate in manga, in particolare Viz, Tokyopop e Del Rey.
L'editore principale è Viz, che ovviamente pubblica Naruto. Rispetto al 2006, quando aveva venduto 4,1 milioni di copie e incassato 36 milioni di dollari, Viz è scesa ai 3,7 milioni di copie e 33 milioni di dollari del 2008. Nel 2008 ben 300 titoli della top 750 erano pubblicati da Viz (nel 2006 erano 327).
Viz dal 2006 al 2008:
2006. 4,1 milioni di copie e 36 milioni di dollari.
2007. 4,6 milioni di copie e 39 milioni di dollari.
2008. 3,7 milioni di copie e 33 milioni di dollari.
Nel 2008 Tokyopop è al secondo posto con 125 titoli (144 nel 2006), 1,2 milioni di copie vendute (1,7 due anni prima) e 12,1 milioni di dollari incassati (16,7 nel 2006).
La terza casa editrice per grandezza è Del Rey con 62 titoli, 455.000 copie vendute e 5 milioni di dollari incassati. E’ facile capire perché la Marvel ha appaltato a Del Rey la realizzazione delle versioni manga di X-Men e Wolverine.
Al di fuori del settore dei manga il 2008 è stato un anno di forte crescita per DC Comics, come scoprirete nella prossima Bat-puntata!
lunedì 31 agosto 2009
I numeri del mercato delle librerie statunitensi: il successo dei manga
Labels:
autori oriente,
DC,
editori USA,
manga,
Marvel,
USA
post<li>
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento