Ricerca personalizzata

sabato 5 settembre 2009

Hugo in Africa: il documentario su Pratt alla Mostra del cinema di Venezia


Il documentario Hugo in Africa di Stefano Knuchel è stato selezionato per la 66. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
Nel film, dedicato all'adolescenza di Hugo Pratt in Africa, compaiono anche Matteo Casali e Giuseppe Camuncoli, che nel 2006 si erano recati in Africa per partecipare alle riprese e vedere da vicino i luoghi in cui avrebbero ambientato Gli Scorpioni del deserto (vedi questo articolo).


Trailer di Hugo in Africa.
Biografia di Hugo Pratt.



Comunicato stampa:
"Al momento della morte di Hugo Pratt nel 1995 il mondo intero gli ha reso omaggio. Si è detto di lui che era un grande artista e un grande avventuriero, ma nessuno ha detto che al momento della sua morte stringeva sul petto una croce etiope. Il suo rapporto intenso con l’Africa è rimasto misterioso fino alla fine.
Grazie a documenti audiovisivi assolutamente inediti e a un viaggio odierno, “Hugo in Africa” racconta questa storia d’amore segreta nata nel 1936, quando Pratt arriva in Etiopia con la famiglia. A soli dieci anni si ritrova proiettato dalla sua tranquilla infanzia veneziana nella sciagurata avventura fascista dell’Africa Orientale Italiana.
I sei anni che vi trascorre segneranno per sempre la sua vita e la sua opera nascente. Arruolato di forza diventa il più giovane soldato di Mussolini, e confrontato alle crudeltà e alle ambiguità della guerra sviluppa la morale che darà vita ai suoi personaggi, dal Tenente Koinsky al celebre Corto Maltese.


“Hugo in Africa” è il primo documentario dedicato a Pratt realizzato con il sostegno ufficiale di Cong, la società incaricata di proteggere e valorizzare l’eredità artistica di Hugo Pratt. Grazie a questo patrocinio il documentario propone per la prima volta le registrazioni del lungo lavoro biografico realizzato dallo storico Dominique Petitfaux, che per anni ha intervistato Pratt nella sua casa di Losanna, oltre a splendide immagini realizzate in Africa nel 1981 dal suo amico Jean Claude Guilbert; ed è proprio lo scrittore francese a guidarci oggi nel labirinto africano.
“Hugo in Africa” rappresenta il primo capitolo di un ambizioso lavoro di ricostruzione della vita del grande fumettista, che attraverso quattro capitoli permetterà di svelarne aspetti assolutamente inediti."

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails