Ricerca personalizzata

domenica 28 febbraio 2010

Panini soffia Vertigo Crime alla Planeta

Panini Comics ha annunciato la nascita di una nuova collana intitolata Panini Noir. Come si può intuire facilmente dal nome, Panini Noir sarà una linea dedicata alle crime/mistery/spy story.
Nella collana troveranno spazio i volumi pubblicati da DC Comics nella nuova linea Vertigo Crime, a partire da Filthy Rich di Brian Azzarello e Victor Santos e The Chill di Jason Starr e Mick Bertilorenzi. Altri titoli provenienti dal catalogo della DC Comics saranno History of Violence e Road to Perdition (Era mio padre), due fumetti degli anni '90 portati sul grande schermo rispettivamente da David Cronenberg e Sam Mendes.

L'annuncio della pubblicazione di Vertigo Crime da parte di Panini potrebbe stupire perché DC Comics e Planeta DeAgostini hanno firmato da alcuni anni un contratto di esclusiva. In realtà il contratto di esclusiva riguarda solo le linee Vertigo e DC Universe: le altre linee della casa editrice newyorkese possono essere appannaggio di altri editori italiani (Minx è pubblicata da Magic Press e Wildstorm da Magic Press e Panini).
Panini non potrà pubblicare il volume della collana Vertigo Crime con protagonista John Constantine perché il personaggio fa parte della linea Vertigo.

I volumi della collana Panini Noir saranno cartonati e in formato tascabile.
Nella collana Panini Noir troveranno spazio anche titoli provenienti da altri editori e Paesi. Chissà se Panini ha in programma di pubblicare anche qualche fumetto inedito fatto in Italia?

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails