Ricerca personalizzata

venerdì 12 febbraio 2010

Star Comics prova il conto vendita. I distributori si oppongono?

Francesco Settembre, titolare della fumetteria Antani Comics e presidente dell'associazione AFuI, ha parlato nel forum di Comicus di un'iniziativa molto interessante provata da Star Comics - distribuire in conto vendita i numeri 1 delle sue serie - e dell'ostruzionismo dei distributori.

"Circa un mese fa -vado a memoria- star comics annuncia che, grande novità, tutte le loro novità (numeri 1), sarebbero arrivati nelle fumetteria in conto vendita per 2 mesi. Dopo tante promozioni di "prendi xx copie e te ne regaliamo una", "prendi 50 copie e ti mettiamo una foto sul catalogo", finalmente un editore che ci mette soldi e faccia in prima persona.
Una rivoluzione silenziosa, ma "utile". Per la prima volta il conto vendita entra in fumetteria in modo regolare, seppure sperimentale.
Notizia di oggi, non ancora ufficiale, è che gli altri distributori abbiano protestato, opponendosi alla cosa, nonostante Star Comics si facesse carico direttamente anche delle spese di spedizione.
Ostruzionismo? Ottusità?"

Aggiungo una spiegazione per chi non ha familiarità con le dinamiche distributive.
"Conto vendita" è il nome che nella quotidianità viene dato al contratto estimatorio. Questo atto giuridico è regolato dagli articoli 1556 e seguenti del codice civile:
"Con il contratto estimatorio una parte consegna una o più cose mobili all'altra e questa si obbliga a pagare il prezzo, salvo che restituisca le cose nel termine stabilito."
E' il contratto stipulato fra distributore e edicolante e distributore e libreria di varia. Il distributore consegna un giornale, una rivista, un fumetto, un libro o altri beni mobili all'edicolante e questo si obbliga a diventarne proprietario e pagare il prezzo oppure a restituirlo entro il termine prefissato.
Fra distributore e fumetteria viene invece stipulato un semplice contratto di compravendita. La fumetteria acquista i fumetti e non ha la possibilità di restituire le copie invendute.

1 commento:

  1. Se gli altri distributori si lamentano... Si fottano, mica possono pretendere che la cncorrenza faccia quello che vogliono loro, no?

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails