Ricerca personalizzata

giovedì 10 aprile 2008

Top Ten LoSpazioBianco.it 2007


Come ogni anno, la redazione de LoSpazioBianco.it propone un personale bilancio sull'annata fumettistica appena trascorsa. Una Top Ten che offre un ritratto possibile della produzione di fumetto in Italia nel 2007, stilata con l'aiuto di critici, esperti ed operatori del settore. Un'unica lista di dieci titoli senza differenze di formato, di scuola, di provenienza geografica per sottolineare con forza che tutti i fumetti hanno uguale importanza. A fianco di essa da quest'anno una novità: una seconda mini graduatoria dedicata alle ristampe o ai recuperi di materiale storico.


HOME DELLO SPECIALE: http://www.lospaziobianco.it/4603
LA CLASSIFICA FINALE: http://www.lospaziobianco.it/4605
IL REGOLAMENTO 2007: http://www.lospaziobianco.it/4604
COMMENTO AI RISULTATI: http://www.lospaziobianco.it/4607
LE CLASSIFICHE DEI SINGOLI VOTANTI: http://www.lospaziobianco.it/4602

Il logo dell'edizione 2007 è disegnato da Miguel Angel Martin.



I miei 13

1. La Perdida
di Jessica Abel
Black Velvet Editrice
A Jessica Abel basta intrecciare poche linee calde e decise per generare un universo di emozioni e costruire o sgretolare le vite e gli stati d’animo dei suoi personaggi. All’opposto di Mojado, Carla compie un viaggio dagli USA verso il Messico, in un crescendo di perdizione che tiene il lettore legato fino all’ultima pagina, ansioso di scoprire il destino di personaggi complessi, vivi e sempre in bilico.

2. Fun Home
di Alison Bechdel
Rizzoli
In controtendenza rispetto ad una scena fumettistica che vive dello studio e della riscoperta delle radici del medium, Alison Bechdel si concentra su quelle coordinate culturali che possono districarla dal dedalo del legame tormentato col padre morto suicida. Il risultato è un’autobiografia colta e ricercata che dà al lettore il privilegio di sentirsi parte di emozioni e sentimenti espressi con sincerità e limpidezza.

3. John Doe 50
Soggetto: Lorenzo Batoli e Roberto Recchioni
Sceneggiatura: Roberto Recchioni
Disegni: Andrea Accardi
Eura Editoriale
I soli disegni di Accardi bastano a farlo stare fra i primi dieci. E poi non c’è solo Accardi: si sono superati tutti quanti.

4. Volto Nascosto
Soggetto e sceneggiatura: Gianfranco Manfredi
Disegni: Goran Parlov, Massimo Rotundo e Alessandro Nespolino
Sergio Bonelli Editore
Volto Nascosto è il frutto di una delicata alchimia fra i soggetti di Manfredi, ricchi di amore romantico, amicizie, grandi battaglie e mistero, e l’attenzione calcolata a tutti gli elementi del fumetto, dalle copertine di Rotundo al logo, dall’indice allo studio del feuilleton. Tre numeri sono pochi per dare un giudizio “definitivo” ma sufficienti per avere grandi aspettative.

5. Jelly Beans
di Moyoko Anno
Play Media Company
La protagonista è un’aspirante stilista quattordicenne così sognante che Moyoko Anno per dare l’idea cita Little Nemo che cade dal letto. Come sempre i disegni della brava autrice giapponese sono elegantissimi.

6. DMZ
Soggetto e sceneggiatura: Brian Wood
Disegni: Riccardo Burchielli e Brian Wood
Colori: Jeromy Cox
Planeta DeAgostini
Nonostante l’approccio sia fantascientifico, Brian Wood ha a cuore l’attualità: l’attacco alle Torri Gemelle, le guerre preventive, la libertà di stampa. Lo scrittore americano non poteva trovare un compagno di viaggio migliore di Burchielli.

7. L’ospite è sacro!
di Tuono Pettinato
BeccoGiallo
In un volume non troppo convincente come Resistenze rischia di perdersi e passare inosservata questa piccola perla di Tuono Pettinato.

8. newuniversal
Soggetto e sceneggiatura: Warren Ellis
Disegni: Salvador Larroca
Colori: Jason Keith
Panini Comics
Warren Ellis è il profeta di un Dio di silicio che sta tramutando l’umanità in un groviglio di terminazioni nervose che affondano al di là della carne.

9. Capitan America
Soggetto e sceneggiatura: Ed Brubaker
Disegni: Steve Epting
Colori: Frank D’Armata
Panini Comics
L’importanza della storia (l’apice è la morte di Cap; chissà quando risorgerà?) va di pari passo con la bravura di Ed Brubaker, Steve Epting e Frank D’Armata.

10. Girls
Soggetto: Joshua e Jonathan Luna
Sceneggiatura e layout: Joshua Luna
Disegni: Jonathan Luna
Free Books
Confesso che quando lo ho sfogliato distrattamente in fumetteria ho trovato i disegni disgustosi. Poi ho un po’ cambiato idea, anche se non mi fanno impazzire… La storia è talmente coinvolgente che merita un voto.




Menzione storica

1. Galaxy Express 999
di Leiji Matsumoto
Panini Comics
In ogni episodio Matsumoto riesce a mettere il lettore di fronte a sfaccettature sempre nuove del complesso carattere degli esseri umani e ad esplorare con la fantasia Mondi che nessun altro sarebbe capace di immaginare.

2. Weird Science
di AA. VV.
001 Edizioni
Di tutti i comic book americani, quelli pubblicati negli anni ’50 dalla EC di William Gaines sono i più leggendari per merito – o meglio per colpa – della caccia alle streghe scatenata da Wertham che li costrinse a chiudere. Finalmente un’edizione che permette di gustare questa ricca galleria di capolavori altrimenti introvabili.

3. Lone Wolf & Cub
Soggetto e sceneggiatura: Kazuo Koike
Disegni: Goseki Kojima
Panini Comics
Peccato che sta per finire…


Inoltre:
Le mostre di Napoli Comicon 2008: Micheluzzi, Mattotti, Jodorowski, Tex, Pichard, Futuro Anteriore e Cappuccetto Rosso
Poster di Mattotti per Napoli Comicon
Comicon (ot): Resistenze, Rosso Oltremare, Riflessi, Fumetto parteuropeo, Andrea Pazienza, La poesia uccide, NecroComicon
Gli ospiti di Napoli Comicon 2008: Gipi, Gebbie, Mattotti, Martín e...
Fumetto al Museo

1 commento:

Related Posts with Thumbnails