Ricerca personalizzata

mercoledì 23 luglio 2008

Complotti notturni di David B.

Comunicato stampa

COMPLOTTI NOTTURNI

di David B.

Cosa sogna un fumettista? Le notti di David B., maestro della narrativa disegnata, sono piene di sparatorie, inseguimenti e attentati. Ora l’autore francese ha raccolto i suoi sogni in un graphic novel dalle tinte noir, che è anche un viaggio nella materia prima da cui nascono le storie.

In libreria a fine luglio

David B.

COMPLOTTI NOTTURNI

128 pagine in bicromia, 15 euro

Collana Coconino Cult

www.coconinopress.com

David B. è l’unico autore di fumetti che lavora anche quando dorme: “La notte, i miei sogni sono pieni di complotti, inseguimenti, attentati. Poliziotti, spie e banditi mi danno appuntamento per strane sparatorie”. Una creatività inarrestabile che l’autore francese, uno dei maestri della narrativa disegnata contemporanea, ha infine deciso di mettere su carta. Nasce così Complotti notturni, graphic novel che raccoglie diciannove storie “sognate” fra il 1979 e il 1984, diciannove racconti pieni di gangster e pistole fumanti. “Mi piacciono le logiche misteriose di questi sogni. Mi piaccono i loro enigmi senza soluzione. Ognuno di questi sogni è un capitolo del mio romanzo noir”.

Nei sogni di David B. troviamo personaggi già pronti per essere adoperati, come il famoso partigiano chiamato “il lebbroso” o l’ufficiale dal viso che cambia in continuazione, ma soprattutto un serbatoio infinito di idee grafiche e intuizioni narrative. Perché Complotti notturni è un viaggio nell’officina creativa di un narratore e nella materia prima da cui nascono le storie.

L’AUTORE

Nato a Nîmes nel 1959, nel 1990 David Beauchard adotta il diminutivo di David B. E’ tra i membri fondatori de L’Association, gruppo di artisti capace negli anni ’90 di rivoluzionare il fumetto francese e non solo. È l’autore di Il Grande Male, opera fondamentale per il fumetto contemporaneo, in cui racconta la difficile convivenza con l’epilessia del fratello (il “grande male”, appunto) e sullo sfondo i mutamenti della società francese. I due volumi dell’opera sono stati pubblicati in Italia da Coconino Press, così come Babel, Les incidents de la nuit e il cahier di disegni Dedalus.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails