COMUNICATO STAMPA
I Maestri Veneziani e La Grande Guerra Protagonisti a Fumetti in TV 2008
Il 27 e 28 settembre A TREVISO la 5° edizione del festival del fumetto
Treviso capitale del fumetto a fine settembre. E' ormai pronto il programma per la 5° edizione di Fumetti in TV 2008, il festival del fumetto di Treviso. Mostra Mercato, mostre di tavole originali, incontri con autori, editori e numerose altre iniziative collegate al fumetto. Due le tematiche di quest'anno: i Maestri Veneziani e la Grande Guerra. Fumetti in TV è organizzata dall'omonima associazione con il patrocinio di Comune di Treviso, Provincia di Treviso e Camera di Commercio, nella cui sede in piazza Borsa si svolgerà la mostra mercato del 27 e 28 settembre.
Le Mostre Valore aggiunto della manifestazione, quest'anno le mostre di tavole originali sono dedicate a due tematiche:
La prima è quella dei Maestri Veneziani (Portello Sile e Spazio Paraggi): una collettiva dei grandi autori della scuola veneziana, un manipolo di artisti che crebbero nell'ambiente dove operava Hugo Pratt. Saranno allora esposti gli originali di artisti come Paolo Ongaro (autore di Martin Mystere che collabora in Francia con Larousse, in Gran Bretagna con I.P.C. e pubblica in Spagna, Danimarca, Norvegia e altri paesi), Ivo Pavone (Jnfernal, Lanciostory, Skorpio), Lele Vianello, autore di fama internazionale allievo del grande Hugo. Tornerà a Treviso il maestro Disney Giorgio Cavazzano (Topolino, Altai e Johnson) che esporrà quello che rimane di Timoty Titan, le cui tavole sono andate perse in un incendio a Sarajevo. Un'ampia sezione sarà dedicata al grande Miro Missaglia (Ufo, Judas, Gil, Mister No), scomparso di recente, a Stelio Fenzo (Il Giornalino, Kiwi, Capitan Moko) e allo stesso modo sarà esaltata l'arte di Leone Frollo, il cui segno si fonde tra erotismo e fantascienza. Ancora, una panoramica sulle giovani leve che stanno crescendo in Laguna.
E nel 90° dalla fine della Prima Guerra Mondiale non poteva mancare una mostra apposita, declinata tramite gli originali di fumetti che trattano il tema della Grande Guerra vista dai nuovi autori, come 1918, destini d'ottobre di Paolo Cossi, Mondi Infiniti di Maurizio Mantero, Battaglia di Roberto Recchioni e Leomacs, Il folle volo di Fabrizio Capigatti e Samuela Cerquetella e altri ancora.
Una delle prerogative di Fumetti in TV, poi, è quella di valorizzare giovani autori di prestigio. La personale di quest'anno sarà dedicata a Davide Pascutti, 34enne friulano autore dei romanzi grafici La Grande Guerra e Il Maestro (a Palazzo Scotti), artefice tra l'altro del manifesto di quest'anno che ritrae un soldato sul fiume Piave. Nella sede della Camera di Commercio troverà spazio la mostra con i migliori elaborati del concorso per esordienti la Grande Guerra.
Il Museo di Santa Caterina infine, organizzerà la mostra Il museo a fumetti con le tavole di un fumetto di Mario Marini ambientato proprio al museo.
La Mostra Mercato Nei locali della Camera di Commercio di Treviso si terrà l'abituale Mostra Mercato cui parteciperanno almeno 40 espositori tra negozianti, collezionisti, associazioni ma soprattutto prestigiose realtà editoriali di fumetto italiano che presenteranno le proprie novità. Nella due giorni, saranno presenti decine di autori che disegneranno per il pubblico.
Altri Eventi Per il quarto anno, Fumetti in TV assegnerà il premio Carlo Boscarato, dedicato allo storico fumettista trevigiano e riservato alle migliori novità editoriali. La giuria sarà composta esclusivamente da giornalisti specializzati di fumetto. Spazio al Cosplay, il concorso-sfilata coi costumi di fumetti e cartoons la domenica in Piazza Borsa, realizzato in collaborazione con l'Associazione Nazionale Cosplay. Infine, eventi collaterali e serate tra musica e fumetto il cui programma sarà comunicato i primi di settembre.
Per qualsiasi info: www.fumettintv.com oppure www.myspace.com/fumettintv
Altan, fiabe illustrazioni fumetti satira
MiomaoJazz_08 Opere di Bacilieri, Boccardini, Costantini e Giandelli
A Siena la prima grande mostra italiana dedicata alle copertine del jazz
L'estetica del Cangaceiro
Nessun commento:
Posta un commento