Ricerca personalizzata

lunedì 25 agosto 2008

A lezione di fumetti - 2° anno


Comunicato stampa

A LEZIONE DI FUMETTI - 2° anno
29 e 30 agosto
cortile dei musei civici
piazza toschi mosca
Festa unità
Pesaro
Venerdì 29 e sabato 30 agosto, a Pesaro, dalle 21.00 alle 23.00, nell'ambito di Festa Pesaro 2008, la festa del Partito Democratico, nel Cortile dei musei civici in Piazza Toschi Mosca 29 si svolgerà la seconda edizione di "A lezione di Fumetti". Si tratta di una serie di incontri didattici ma per nulla seriosi e, anzi, divertenti e dalla formula originale: sei lezioni tenute da autori e cultori di fumetti sui loro eroi, autori o personaggi preferiti.

La partecipazione è gratuita previo iscrizione e i posti disponibili sono 35. Per iscriversi è sufficiente comunicare il proprio nome e cognome alla Libreria di Frusaglia (via Mazzolari 16, 61100 Pesaro; tel. 0721 30482, e-mail: tutta@frusaglialibri.191.it).

‎L'iniziativa è a cura di Alessandro Baronciani

Programma

Venerdì 29 agosto

Ratigher: Rob Liefeld, dai mutanti Marvel alle autoproduzioni Extreme. 100 tasche misteriose valgon più di una mano a 5 dita
Claudio Nader: Evoluzioni d'autore in Dragonball: tra disegni e supersayan
Andrea Plazzi: Leggere Will Eisner: alcune questioni grafico-narrative da "The Spirit" a "Fagin l'ebreo"

Sabato 30 agosto
Luca Genovese: La rivoluzione nei fumetti giapponesi dei robottoni di Go Nagai
Luca Vanzella: Stranger than fiction: meta-testualità e autoreferenzialità nell'opera di Grant Morrison
Matteo Stefanelli: Il fumetto fiutatore: Reinvenzioni Disney da Cimino a Cavazzano


Brevi biografie:

RATIGHER
Uno tra i più talentuosi fumettisti italiani underground. Bassista nei Laghetto. Fondatore della Donna Bavosa rec and comics. Collabora per le riviste Vice e Xl di Repubblica.

CLAUDIO NADER
Classe 1982, lavora come disegnatore e come operatore culturale. Collaboratore del Comune di Bologna e delle librerie Feltrinelli, cura corsi, concorsi ed eventi dedicati alla cultura del fumetto, coinvolgendo i maggiori autori contemporanei.

ANDREA PLAZZI
Scrittore, traduttore, editore (Puntozero press), critico letterario; è tra le più importanti firme del fumetto italiano. Collabora con le più importanti riviste di settore. Cura per la Marvel Italia la testata di Rat Man di Leo Ortolani e per la Repubblica la serie de I Classici del Fumetto.

LUCA GENOVESE
Fumettista, co- fondatore assieme a Vanzella della Self Comics é uno dei più importanti autori del nuovo fumetto italiano. Ha pubblicato per Becco Giallo e Black velvet.

LUCA VANZELLA
Sceneggiatore e autore nonchè fondatore di una mini casa editrice nostrana, la Self comics. L'ultimo suo libro è la storia a fumetti su Luigi Tenco disegnato dall'amico Luca Genovese

MATTEO STEFANELLI
Ricercatore alla Cattolica di Milano, si occupa di media e fumetto, di cui scrive per Rolling Stone. Ha scritto per Corriere e Repubblica; collabora con Lucca Comics. Ha curato (con F.Colombo) la mostra "Fumetto International" per La Triennale di Milano.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails