Ricerca personalizzata

sabato 13 dicembre 2008

Concorso Iceberg 2008

Comunicato stampa

CONCORSO ICEBERG 2008
giovani artisti a Bologna

IX edizione scadenza 12 gennaio 2009

Il Comune di Bologna e Inguine.net invita i giovani creativi del fumetto a partecipare alla IX edizione del concorso biennale Iceberg, giovani artisti a Bologna.
Obiettivo del concorso è scoprire e valorizzare i giovani talenti creativi attivi sul territorio cittadino, regionale e nazionale.

REGOLAMENTO
Possono partecipare i giovani nati dal 1° Gennaio 1978.
Per le discipline Architettura e Arte Pubblica sono ammessi a partecipare i nati dal 1° gennaio 1973.
Per la disciplina Spettacolo, almeno il 50% dei componenti non deve superare i 30 anni (nati dal 1° gennaio 1978); i registi non devono superare i 35 anni (nati dal 1° gennaio 1973).
I vincitori delle precedenti edizioni non possono candidarsi per la medesima disciplina.
I segnalati nelle precedenti edizioni non possono essere nuovamente segnalati per la stessa disciplina: possono solo concorrere per diventare vincitori; possono altresì partecipare ad altre discipline.
Con la stessa opera si può concorrere per una sola disciplina.
A seconda della disciplina cui si partecipa, è necessario risiedere, lavorare o essere iscritti a un corso di studi nel territorio di Bologna e provincia, dell’Emilia Romagna o nazionale.

FUMETTO
Si ammettono lavori originali non pubblicati, senza limiti di tecnica, colori, linguaggio, riguardanti il tema “Le sette porte”.
Da presentare:
* almeno 6 tavole, in fotocopia b/n, di una storia autoconclusiva
* documentazione di eventuali pubblicazioni, relazione dell’autore.

Al vincitore e ai selezionati sarà riservata la pubblicazione sul numero speciale della rivista inguineMAH!gazine e in rete sul sito www.inguine.net

COMMISSIONI
Le selezioni saranno effettuate da commissioni composte da esperti nelle varie discipline artistiche. Il giudizio delle commissioni è insindacabile.
Per le discipline Musica e Spettacolo le selezioni avverranno in due tempi: preselezioni in base al materiale consegnato e selezioni finali dal vivo durante il Festival Iceberg. I candidati dovranno garantire la disponibilità a partecipare al Festival, il cui periodo e luogo saranno comunicati entro febbraio 2009.

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA
Ogni domanda va accompagnata dalla seguente documentazione:

* modulo di partecipazione alla disciplina prescelta (nel caso di gruppi, una per ogni componente) compilato e firmato (Scarica il modulo)
* curriculum vitae
* fotografia del candidato o del gruppo
* materiale richiesto per la disciplina prescelta
* materiale richiesto per il catalogo
* lista dei materiali presentati

Le domande incomplete non saranno valutate.

TERMINI E MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
La documentazione va consegnata all’Ufficio Promozione Giovani Artisti, Comune di Bologna – Settore Cultura e rapporti con l’Università, Via Oberdan 24 - 40126 Bologna, tel. 0512194614-4661-4663 dal 15 dicembre 2008 al 12 gennaio 2009. Dal lunedì 5 a venerdì 9 gennaio dalle ore 10.00 alle 14.00 e lunedì 12 gennaio dalle 10.00 alle 18.00. Nel caso di spedizione sarà accettata la documentazione pervenuta all’Ufficio entro e non oltre il 12 gennaio 2009.
Per il Comune di Imola e i Comuni limitrofi, il materiale può essere consegnato al Servizio “Progetto Giovani”, Piazza Gramsci 21 - Imola, tel. 054 2602300, progetto.giovani@comune.imola.bo.it.
I materiali consegnati non saranno restituiti e, in caso di selezione, saranno utilizzati per il catalogo e la promozione; è dunque importantissima la qualità degli stessi.
Tutta la documentazione dovrà essere presentata in un involucro chiuso, recante l’indicazione della disciplina per cui si intende concorrere. L’Ufficio Promozione Giovani Artisti non risponderà di eventuali danni o smarrimenti della documentazione inviata.
La documentazione incompleta comporterà l’esclusione dal concorso.

ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI
Gli artisti sono garanti dell’originalità dell’opera che presentano e accettano implicitamente le condizioni del presente bando. I partecipanti al concorso accettano inoltre implicitamente che le opere selezionate siano presentate all’interno del Festival Iceberg 2009 e nel relativo catalogo.
Il bando e la scheda di partecipazione sonoin distribuzione presso l’Ufficio Relazioni col Pubblico del Comune di Bologna, Piazza Maggiore 6 e disponibili sul sito www.comune.bologna.it/cultura

Info: giovaniartisti@comune.bologna.it tel. 051 2194614-4661-4663.
http://www.iperbole.bologna.it/iperbole/iceberg/bando2008.html

RISORSE

* Bando Iceberg 2008 (.pdf)

* Scheda Iscrizione Iceberg 2008 (.pdf)

* Cartolina Iceberg 2008 (.pdf)

* Locandina Iceberg 2008 (.pdf)

*******************************************************************
Associazione Culturale Mirada

Via Mazzini 83
48100 Ravenna
tel. 0544217359
cell. 3464925633

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails