Ricerca personalizzata

domenica 7 dicembre 2008

Mani nude di Paola Barbato vince il Premio Scerbanenco. Booktrailer con Recchioni, Bartoli e Bevilacqua

Il Premio Giorgio Scerbanenco 2008 è stato vinto dal romanzo Mani nude di Paola Barbato. Ne parlo in questo blog perché la Barbato è principalmente autrice di fumetti: da anni scrive Dylan Dog e di recente ha pubblicato il volume Sighma, realizzato assieme al disegnatore Stefano Casini.

La giuria composta da Nico Orengo (Presidente), Valerio Calzolaio, Loredana Lipperini, Carlo Oliva, Gianfranco Orsi, Sergio Pent, Cecilia Scerbanenco, Sebastiano Triulzi, John Vignola e Lia Volpatti ha motivato così l'assegnazione del premio: “Il romanzo traccia a tinte forti una realtà oscura e alternativa fatta di violenze sotterranee e destini emarginati ed è caratterizzato da una scrittura cupa e claustrofobica che preme sulla pagina come una cappa di piombo dalla quale i personaggi non riescono ad emergere. Ma nel suo delirante parossismo il romanzo delinea le coordinate di un mondo in cui la quotidianità diventa il miraggio a cui i protagonisti neanche provano ad aspirare dal basso del loro delirio di violenza”.



Di recente è stato messo in rete il booktrailer diretto da Mauro Uzzeo e interpretato da Ennio Fantastichini, Ludovico Fremont, Mimosa Campironi e Giovanni Boninsegni. Da segnalare i cameo di Roberto Recchioni, Lorenzo Bartoli e Giacomo Bevilacqua.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails