Ricerca personalizzata

sabato 25 luglio 2009

La Marvel ha i diritti di Marvelman!


Joe Quesada ha annunciato che la Marvel è titolare dei diritti di pubblicazione di Marvelman (ribattezzato Miracleman nell'edizione americana), il primo supereroe inglese creato da Mick Anglo nel 1954. La Marvel ha già in programma di pubblicare un poster di Marvelman disegnato da Quesada (qua c'è l'illustrazione) e di inserire il personaggio nell'Universo Marvel.
E' molto probabile - ma non è stato fatto nessun annuncio al riguardo - che Neil Gaiman e Mark Buckingham completeranno i fumetti di Marvelman che erano stati costretti a interrompere nel 1990, quando la serie che stavano realizzando fu chiusa per colpa del fallimento della Eclipse e per il personaggio iniziò un lungo periodo di oblio editoriale.
Quesada non ha detto nulla a proposito dei fumetti scritti negli anni '80 da Alan Moore e Neil Gaiman. Al momento non è chiaro se la Marvel potrà ristamparli o se ci sono problemi di natura legale da dirimere. A favore della prima ipotesi c'è una dichiarazione rilasciata da Alan Moore al sito Forbidden Planet lo scorso maggio: "Credo che le pretese ridicole di Todd McFarlane sul personaggio siano venute meno, così si può andare avanti. Credo che ristamperanno le mie cose, ma non so nulla di preciso; ho solo detto 'Sì, andate avanti', e tutto il denaro del primo libro, della prima tiratura del libro, dovrebbe andare a Mick Anglo."

Marvelman è famoso sia perché negli anni '80 è stato protagonista di molte storie scritte da Alan Moore (prima per la rivista inglese Warrior nel 1982 e poi per la serie edita in USA da Eclipse) e Neil Gaiman sia per colpa di una sfortunata e lunga serie di problemi legali.
Il primo problema legale fu causato dalla casa editrice Marvel che costrinse la Eclipse, casa editrice che a partire dal 1985 ha pubblicato la serie negli Stati Uniti, a cambiare il nome di Marvelman in Miracleman.
Il secondo e più grave problema legale è nato nel 1996 quando Todd McFarlane ha rilevato la Eclipse pensando - probabilmente in modo erroneo - che fra le proprietà della casa editrice fallita ci fossero anche i diritti d'autore su Miracleman. Fra McFarlane e Neil Gaiman è iniziata una lite lunga e tortuosa che ha riguardato sia Marvelman che alcuni personaggi creati da Gaiman per la serie Spawn.

Nei fumetti pubblicati dalla Marvel verrà ripristinato il nome originale Marvelman. Lo deduco dal fatto che nel sito della casa editrice è in vendita una maglietta di "Marvelman".

3 commenti:

  1. Speriamo finalmente di poter leggere anche da noi le storie di Gaiman e Moore! Temo che essendo datato ci toccherà un'edizione superdeluxe (bella finchè vuoi ma cara), ma dopo un attesa così lunga... (sì, sono un polemista preventivo....)

    RispondiElimina
  2. Anche super megadeluxe ditemi solo DOVE si comprerà!!

    RispondiElimina
  3. Sì sì, anche superultramegaiperdeluxe con copertina in pelle di skrull, basta che pubblichino quelle storie meravigliose!!!!!
    o.f.

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails