Ricerca personalizzata

venerdì 24 luglio 2009

Anche Repubblica parla del plagio ne Le cronache del Mondo Emerso


Il quotidiano Repubblica ha dedicato un articolo agli svariati plagi contenuti nel fumetto Le cronache del Mondo Emerso. L'articolo può essere letto anche nel blog di Loredana Lipperini che ha firmato il pezzo.

Ne approfitto per rimangiarmi due cose che ho scritto ieri.
Avevo detto che non avrei più parlato dell'argomento perché ormai mi sembrava esaurito, e invece eccomi qua.
Avevo anche auspicato che in futuro Giuseppe Ferrario potesse continuare a esprimersi nel campo dei fumetti. E invece oggi spero che il suo nome non finisca mai più in calce a un fumetto (sì, sono volubile!), perché si sta comportando in modo disgustoso.

E' allucinante che dopo tutto quello che è successo cerchi di sminuire la portata dell'accaduto negando qualunque tipo di colpa:
"Dopo il secondo volume, sulla rete si è scatenato il putiferio da parte di questi fan di manga: gente più esperta me, che ha evidenziato come pose e fondi fossero ispirati a Miyazaki. Ma io non l’ho mai nascosto: il mio era un omaggio, non una scorciatoia."
La sua di chiarazione sarebbe da prendere come una barzelletta se non fosse priva di rispetto verso l'editore e gli altri autori del fumetto e dei libri che ha infangato con il suo comportamento.

Pensavo che ci fosse un limite alla faccia di bronzo che può avere una persona e mi aspettavo che prima o poi Ferrario avrebbe cancellato e sostituito il comunicato che ha scritto nel suo blog. Questa situazione fa veramente schifo.

Qua ci sono alcuni esempi dei plagi.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails