Ricerca personalizzata

lunedì 18 gennaio 2010

La Marvel rottama i fondi di magazzino della DC Comics


Nelle fumetterie americane - come in quelle italiane - il rapporto fra negozianti e distributore è regolato da un semplice contratto di compravendita. Il distributore cede la proprietà dei fumetti e in cambio il negoziante paga una certa somma; in capo al negoziante non è prevista la facoltà di restituire i fumetti invenduti senza essere costretto a pagare la somma.
In questo modo può succedere che il negoziante ordini troppe copie e si ritrovi il magazzino pieno di merce invenduta. Il rischio è alto perché il mercato è influenzato da variabili come le copertine variant, la presenza di autori di prestigio e altre.
Di recente la DC Comics ha organizzato una promozione che ha coinvolto alcuni albi legati a Blackest Night. La casa editrice ha messo in vendita una serie di anelli di plastica delle Lanterne Verdi; gli anelli potevano essere ordinati dai negozianti solo a condizione di acquistare anche i fumetti legati alla saga. Per esempio l'acquisto di 50 copie di Blackest Night n. 5 dava diritto all'acquisto di 50 anelli verdi al prezzo di 8 dollari. Le altre collane coinvolte nell'operazione di marketing erano Doom Patrol, Booster Gold, R.E.B.E.L.S., Adventure Comics, The Outsiders e Justice League of America.
Marc-Oliver Frisch, nell'analisi mensile dei dati di vendita pubblicata su The Beat, ha notato che la promozione ha funzionato e fatto crescere le copie vendute di tutte le serie coinvolte.
La Marvel, pensando che molte copie erano state acquistate esclusivamente per poter ordinare gli anelli rimanendo quindi invendute, ha proposto ai negozianti di scambiarle con un'edizione a tiratura limitata di Siege n. 3. La casa editrice ha proposto ai negozianti di scambiare 50 fumetti della DC Comics con una copia di Siege. In pratica il costo di una sola copia di Siege è di circa 115 dollari.
L'iniziativa ha ricevuto delle critiche. Innanzitutto è stato detto che scambiare ben 50 copie invendute di fumetti della DC Comics per una sola copia di Siege è troppo. Poi è stato fatto notare che con questa promozione vengono premiati i negozianti che hanno fatto speculazioni e acquistato molte copie solo per avere gli anelli (e che potranno speculare ancora di più con Siege n. 3 a tiratura limitatissima). Inoltre alcuni negozianti intervistati da Newsarama hanno detto che la Marvel farebbe bene a fare questo tipo di promozione con i suoi fumetti anziché con quelli della DC Comics; gli esempi di albi Marvel andati male sono Secret Invasion, World War Hulk, Captain America Reborn e alcuni speciali di Wolverine usciti in occasione del film.

Sotto: la copertina dell'edizione a tiratura limitata di Siege n. 3. Deadpool indossa anelli da rapper al posto dell'anello delle Lanterne Verdi.

3 commenti:

  1. occhio, perchè i tie-in di blackest night in questione costavano tutti, o quasi, 3.99 dollari. quindi il costo di una delle variant di siege #3 per i negozianti sarebbe (ipotizzando uno sconto del 42%, che mi pare sia quello reale) di circa 115 dollari.

    RispondiElimina
  2. Grazie per la precisazione. Ho corretto l'errore.

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails