Ricerca personalizzata

venerdì 21 maggio 2010

MuF e Comics Day: l'importante è partecipare

Gianfranco Goria segnala un intervento del direttore del museo Angelo Nencetti a proposito della mancata adesione del Muf - Museo del Fumetto di Lucca al Comics Day.
Da AFNews: "(...) questa mostra [ndr: Arrivano i moschettieri dell’animazione Italiana] può essere considerata come naturale partecipazione al Comics Day, in quanto 'al Museo del Fumetto, ogni giorno è il Comics Day!'."

I casi sono due.

Il MuF partecipa al Comics Day.
Se le cose stanno così gli organizzatori del Comics Day hanno commesso un altro disastro comunicativo, visto che la partecipazione del MuF alla giornata del fumetto non è stata segnalata in alcun modo. La mancanza di informazione sarebbe reciproca dal momento che il sito del MuF non menziona il Comics Day.
Inoltre viene spontaneo chiedersi cosa significa "partecipare al Comics Day". Da mostre, gallerie e musei ci si aspetta ingressi gratuiti o a prezzo ridotto, visite guidate speciali o aperture prolungate. Se non c'è niente di tutto questo come si concretizza la partecipazione al Comics Day? Cos'è quel qualcosa in più che viene offerto solo il 21 maggio perché è la giornata del fumetto? Se non cambia nulla rispetto agli altri giorni e partecipare significa "tenere il locale aperto come si fa di solito", allora anche tutte le fumetterie, le librerie e le biblioteche possono partecipare al Comics Day semplicemente perché aprono. Questa vignetta di Fumetto d'Autore riassume bene il problema.

Il MuF non partecipa al Comics Day.
Allora l'affermazione di Nencetti è una battuta sarcastica nei confronti del Comics Day?

L'ipotesi peggiore mi sembra la prima, quindi spero che Nencetti abbia fatto una battuta.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails