Gli organizzatori del Comics Day, attraverso un apposito sito, hanno chiesto ai soggetti appartenenti al settore del fumetto di organizzare in contemporanea il 21 maggio 2010 eventi di tutti i tipi, dall'incontro con l'autore alla mostra, passando per conferenze, corsi, visite guidate nelle case editrici, realizzazione di siti e altro.
L'evento più ovvio, fattibile e principale è l'incontro con gli autori in un locale aperto al pubblico. E' il più ovvio e il principale perché coinvolge in prima persona la figura più importante del settore del fumetto. Le fumetterie organizzano spesso incontri con gli autori, quindi dovrebbe essere naturale prenderle come uno dei principali punti di riferimento.
Le fumetterie, per ora, sono anche il canale principale di vendita delle "graphic novel", tipo di fumetto al quale gli organizzatori hanno dato una spinta in una pubblicità che va in onda in questi giorni su Radio Deejay. Potete ascoltarla in rete nel sito della radio.
Inoltre le fumetterie, pur non essendo tantissime, sono diffuse in modo abbastanza capillare sul territorio italiano. Sono molte meno delle librerie di varia ma è difficile che non ce ne sia almeno una in ogni capoluogo di provincia. Una giornata nazionale del fumetto avrebbe bisogno di avere il maggior numero possibile di ramificazioni sul territorio: nel fare il conteggio degli eventi bisogna tenere conto che c'è differenza fra dieci eventi in dieci città diverse e, per esempio, dieci eventi raggruppati all'interno di una determinata fiera.
Nonostante questo gli organizzatori del Comics Day hanno snobbato le fumetterie. Non le hanno contattate per avvisarle che esiste il Comics Day e non le hanno menzionate nella pubblicità radiofonica.
L'elenco delle fumetterie può essere trovato in pochi secondi. Basta cercare "fumetterie" su Google, visitare la pagina di Panini Comics dedicata alle fumetterie e accedere alla pagina in .pdf con l'elenco delle fumetterie.
Questo comportamento apparentemente inspiegabile nasconde una logica (gli organizzatori hanno scelto di proposito di non puntare sulle fumetterie?) oppure è un caso di pura e semplice disorganizzazione?
[forse continua]
martedì 18 maggio 2010
Il Comics Day e le fumetterie: un rapporto difficile?
Labels:
fiere,
fumetterie,
incontri,
librerie
post<li>
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento