Ricerca personalizzata

martedì 9 ottobre 2007

Weekend Arkham Asylum con Dave McKean


comunicato stampa

AUTUNNONERO

FESTIVAL DI FOLKLORE E CULTURA HORROR

www.autunnonero.com

PRESENTA

WEEKEND ARKHAM ASYLUM

13-14 OTTOBRE

DOLCEACQUA (IM), CASTELLO DEI DORIA

Da Batman ad Harry Potter,

la “follia creativa” di Dave McKean ad Autunnonero 2007

Weekend straordinario per Autunnonero. Nella sua seconda edizione, il Festival di Folklore e Cultura Horror, in corso nell’imperiese dal 22 settembre al 9 dicembre, si appresta ad accogliere nel borgo di Dolceacqua un ospite di eccezionale importanza: il poliedrico artista britannico Dave McKean. Punta di diamante del nutrito programma della manifestazione, McKean, noto al grande pubblico per essere il disegnatore di “Batman Arkham Asylum” e il “conceptual artist” di due film della saga di Harry Potter, arriverà nella Val Nervia dall’Inghilterra appositamente per incontrare gli spettatori di Autunnonero e parlare, in due diversi incontri, sabato e domenica, del suo lavoro come regista e della sua mostra “Whispers”, allestita per tutta la durata della manifestazione nelle sale del castello di Dolceacqua.

Per gli appassionati del genere, McKean è molto più del disegnatore di “Batman Arkham Asylum” o del creatore dei disegni di personaggi e paesaggi dei film del maghetto più famoso del XXI secolo. Il poliedrico artista inglese è soprattutto un autore di fumetti, illustratore, regista e fotografo di grande importanza, la cui visionarietà ha raggiunto e rimodellato in questi ultimi dieci anni ogni ambito creativo dell’arte. Il suo lavoro viene esposto in tutto il mondo, in mostre che riscuotono sempre un eccezionale successo di pubblico, ma a Dolceacqua i visitatori potranno ammirare un’esposizione che non ha uguali, concepita personalmente dallo stesso autore per essere ospitata nelle sale dell’antico Castello dei Doria, appena restaurato. Affascinato dalle fotografie dell’antica fortezza, con le sue torri inquietanti e il suo fascino da letteratura gotica, Dave McKean ha deciso di accettare l’invito del Direttore Artistico di Autunnonero ad ambientare proprio nell’antico Castello una mostra speciale da lui intitolata “Whispers”. Agli organizzatori di Autunnonero è venuto spontaneo cambiare per l’occasione la denominazione della prestigiosa sede espositiva in “Arkham Asylum”, il nome del manicomio dei nemici di Batman, Joker in primis, magistralmente illustrato proprio da Dave McKean nell’omonima storia a fumetti. Ed è così che, giunta appena alla sua seconda edizione, la manifestazione di folklore e cultura horror ospiterà un personaggio di levatura internazionale, che attirerà nella provincia di Imperia addetti ai lavori ed appassionati provenienti da tutta Europa.

Il poliedrico artista ha iniziato la sua carriera come disegnatore di graphic novel, collaborando con Neil Gaiman, in un lungo sodalizio che nel tempo ha prodotto opere come Violent Cases, Black Orchid, Signal to Noise e Mr. Punch. Il suo capolavoro è “Cages”, una graphic novel in dieci numeri, che parla di artisti, ispirazione e creatività. Proseguendo nella sua carriera, si è spesso dedicato in particolare al graphic design di copertine e interni (come per la serie “The Sandman”) e ha iniziato a spaziare in vari campi, allargando la sua ricerca a diversi ambiti creativi quali la pittura, la tipografia, la fotografia, la scultura, la computer grafica e il ritocco digitale dell’immagine. I suoi lavori sono caratterizzati dalla commistione di tutte queste tecniche, messe al servizio di un eccezionale flusso creativo e di una fantasia sfrenata, visionaria ed affascinante. La mostra di McKean sarà presentata al pubblico da Andrea G. Ciccarelli, che così ne parla:

“…sia che si occupi di pittura, di fotografia o di animazione, McKean resta infatti un narratore di emozioni, un artista visivo che si serve delle immagini per circondare di sensazioni chi guarda le sue opere. All’interno dell’opera, queste si trasformano in trama, tessitura dal disegno originale e sorprendente. “Whispers”, Sussurri, appunto, che insieme diventano suono.

Nelle sue immagini fotografiche e pittoriche viene spesso messo in scena un orrore composto che invita alla decodifica, una follia pianificata, ma nello stesso tempo germinante, che prima attira il nostro sguardo e poi si rifiuta di farsi comprendere se non nella sua totalità.

L’arte di McKean è infatti fermento, sovrapposizione di eventi, ribollire di piani, continua messa a fuoco tra il troppo vicino e il troppo lontano.

Leggiamo quindi la mappa ed essa ci racconta il percorso creativo di un artista che, come pochi altri, ha saputo lavorare con gli strumenti messi a disposizione dalle nuove tecnologie finalizzandoli a un senso nuovo e inedito dell’immagine. Muoviamo attraverso la mappa il nostro sguardo e capiamo quanto l’arte di McKean abbia contribuito a definire ciò che oggi identifichiamo come cultura visiva contemporanea.”

Nel campo cinematografico, dopo aver prestato il suo fondamentale apporto come conceptual artist in Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban (2004) e Harry Potter e il Calice di Fuoco (2005), nel 2005 Dave McKean ha realizzato il suo primo lungometraggio, MirrorMask, la cui sceneggiatura è frutto di un’ulteriore collaborazione con l'amico Neil Gaiman. Sullo schermo la narrazione prende vita con l'ausilio di tecniche miste, un incrocio tra ripresa dal vivo, animazione digitale e stop-motion, in una commistione che accresce la suggestione e l’effetto del film. “MirrorMask” verrà proiettato sabato sera al cinema Cristallo.

Anche in questo weekend, a partire da venerdì sera, si ripeterà la suggestiva apertura notturna del Castello dei Doria, dalle 20,00 alle 22,00. “Whispers”, l’esposizione Dave McKean che vi è ospitata, regala il meglio di sé proprio in questo prolungamento dell’orario di visita. Nell’atmosfera notturna, con le sue antiche torri diroccate, il castello assume ancor più le sembianze spettrali dell’Arkham Asylum, trasportando i visitatori di Autunnonero 2007 nel mondo visionario e fantastico di una delle menti più fervide del cinema e dell’illustrazione horror e non solo.

PROGRAMMA del WEEKEND ARKHAM ASYLUM


SABATO 13 OTTOBRE

Ore 16,00 [Sala di Vetro]
Sussurri e Visioni. Il mondo onirico di Dave McKean I.
Presentazione di Whispers, esposizione di disegni, dipinti, illustrazioni e fotografie e incontro con il suo autore Dave McKean, celebre disegnatore di Batman Arkham Asylum, regista di Mirrormask e conceptual artist di Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban (2004) e Harry Potter e il Calice di Fuoco (2005). Con Andrea Ciccarelli, direttore editoriale della casa editrice saldaPress.

Ore 18,00 [Visionarium]
(Ingresso gratuito)

Miguel Mesas presenta il FanFilm Batman: Arkham Asylum. Seguirà incontro con il regista.

Ore 22,45 [Cinema Cristallo]
Mirrormask,
di Dave McKean, Gran Bretagna/USA, 2005 (101 min)


DOMENICA 14 OTTOBRE

Dalle ore 11 alle ore 12,30 [Visionarium]

Proiezione a rotazione dei FanFilm di Miguel Mesas Batman: Arkham Asylum, Bad Boy, Captain Harlock e Slained, the Horned God.

Ore 15,00 [Sala di Vetro]
Sussurri e Visioni
. Il mondo onirico di Dave McKean II. Dalle graphic novel a Mirrormask. Viaggio nell’immaginario fantastico dell’autore di Batman Arkham Asylum.

Dalle ore 18,00 alle ore 19,30 [Visionarium]
(Ingresso gratuito)

Proiezione a rotazione dei corti di Dave McKean.

Ufficio Stampa
Cristina Balassone
328.7759267
Andrea Scibilia
347.1402685
press@autunnonero.com

Autunnonero, Festival di Folklore e Cultura Horror
www.autunnonero.com
info@autunnonero.com

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails