Comunicato stampa
L’UOMO DELLA TUNDRA e LA RAGAZZA SCOMPARSA
di Jiro Taniguchi
Un omaggio all’Avventura e a Jack London, più un noir: escono per Coconino Press
due nuovi volumi del maestro del fumetto giapponese
In libreria
Jiro Taniguchi
L’UOMO DELLA TUNDRA
244 pagine in b/n, 16,50 euro
Collana Maschera Gialla
Un omaggio a Jack London. Un inno all’Avventura classica, con la maiuscola. Una poetica narrazione su tempi ormai dimenticati, in cui l’uomo era solo di fronte alla grandezza e all’ostilità della Natura. Tutto questo si ritrova in “L’uomo della Tundra”, l’ultimo libro del maestro del fumetto giapponese Jiro Taniguchi, appena pubblicato in versione italiana dalla casa editrice bolognese Coconino Press. Sei racconti, ambientati in epoche diverse, che hanno in comune i tempi dilatati della migliore tradizione manga nipponica e un atteggiamento di contemplazione e ricerca spirituale dell’armonia con un natura a tratti generosa e più spesso nemica. La prima storia, che si svolge nel 1897 nel Klondike dei cercatori d’oro, vede protagonista un giovane Jack London. Già Hugo Pratt ne aveva fatto un personaggio in “La giovinezza di Corto Maltese”: qui nel fumetto di Taniguchi, il futuro grande scrittore incontra un misterioso “viaggiatore delle terre ghiacciate”, un anziano in cerca del mitico Alce Bianco “padrone del grande Nord”. Situazioni estreme si susseguono anche negli altri racconti del libro: esploratori assediati dai lupi in Alaska, un vecchio cacciatore che nel Giappone anni Venti ingaggia un duello con l’orso bruno che gli ha ucciso il figlio, uno scienziato dei giorni nostri in cerca del leggendario cimitero delle balene nel Mare di Bering… Taniguchi scrive con finezza e disegna con tratto elegante una poetica meditazione sui limiti dell’uomo.
In libreria anche
Jiro Taniguchi
LA RAGAZZA SCOMPARSA
336 pagine in b/n, 18 euro
Collana Maschera Gialla
Shiga fa il guardiano di un rifugio sulle montagne giapponesi: poco prima di morire il suo migliore amico Sakamoto gli affida la moglie e la figlia. Tutto scorre tranquillo nella sua vita, fino a quando la moglie di Sakamoto gli chiede aiuto per cercare la figlia, scomparsa in uno dei quartieri più caldi di Tokyo. Shiga abbandonerà allora le sue montagne per addentrarsi nella giungla della metropoli nipponica. Taniguchi continua a parlare di uomini in lotta, ma questa volta la natura è quella urbanizzata, e l’uomo combatte non con gli elementi, ma con il suo simile. Il noir rivisto da uno dei più grandi autori di manga esistenti.
L’AUTORE
Jiro Taniguchi è uno dei maestri internazionali del graphic novel e della narrazione a fumetti. Una scoperta recente per l’Europa, che non ha tuttavia mancato di celebrarlo, consacrandolo nell'olimpo dei grandi narratori. I suoi romanzi a fumetti hanno goduto di un grande successo di pubblico e lo stesso Taniguchi è oggi di casa in Europa. Dell’autore Coconino Press ha pubblicato: la saga in dieci volumi “Ai tempi di Bocchan”, sulla storia del Giappone a cavallo tra ’800 e ’900, che Taniguchi ha disegnato sui testi del romanziere Natsuo Sekikawa; il fantascientifico “Icaro”, in due volumi in collaborazione con il francese Moebius; il romanzo sempre in due volumi “In una lontana città”.www.coconinopress.com
Nessun commento:
Posta un commento