Ricerca personalizzata

venerdì 12 dicembre 2008

Lorenzo Mattotti parla di Pinocchio a Che tempo che fa (video)

Sabato scorso Lorenzo Mattotti ha partecipato alla trasmissione Che tempo che fa condotta da Fabio Fazio. Se avete perso l'intervista potete guarla in internet cliccando qua.
L'autore bresciano descrive il volume Le avventure di Pinocchio che contiene tantissime illustrazioni realizzate nel corso degli anni.
Spiega che nel libro sono stati inclusi disegni realizzati in più occasioni. Mattotti si è avvicinato alla fiaba di Collodi per la prima volta all'inizio degli anni '90 quando una libreria di Bologna gli ha chiesto due illustrazioni (lui ha scelto di disegnare i soggetti più tenebrosi: il Mangiafuoco e l'Impiccato) per una mostra sui classici della letteratura. Poco dopo una casa editrice francese, vedendo quei due disegni, gli ha proposto di fare qualcosa di più ampio: è nato un libro riccamente illustrato che ha avuto più edizioni anche in Italia (quando ho scritto il precedente articolo pensavo erroneamente che il Pinocchio di Einaudi fosse solo una riedizione del volume degli anni '90). Qualche hanno più tardi Mattotti si è riavvicinato a Pinocchio quando Enzo D'Alò gli ha proposto di lavorare a un cortometraggio pilota (che finora non è mai diventato un film). Quarta fonte delle illustrazioni del volume è una serie di schizzi e disegni fatti di recente su proposta della Einaudi.
L'idea di fare un volume così ampio è venuta a Mattotti proprio quando stava pensando al nuovo volume che inizialmente doveva essere improntato sugli inediti.

- "Hai scelto di non disegnare mai Pinocchio in carne e ossa."
- "No, perché è come svelare un mistero. (...) Non c'è un momento in cui si smette di essere non saggi e si raggiunge la perfezione. Quel finale mi sembrava questo. Mi sembrava irreale. Più irreale del burattino."

"Disegnare comunque è una lingua. Disegnare vuol dire fare dei segni che sono già stati fatti, che reinterpretano. Disegnare credo che sia un lavoro antichissimo; è come scrivere un proprio codice."

Il sito di Lorenzo Mattotti.

In questo periodo ci sono quattro mostre dedicate a Mattotti:
Bob Dylan Revisited: tredici canzoni trasformate in fumetti. Mattotti ha disegnato A Hard Rain's A-Gonna Fall (clic sul titolo per guardare alcune tavole).
Appunti sul paesaggio. Per questa mostra ha realizzato dodici illustrazioni pubblicate in un calendario del 2009 (clic sul titolo per guardare una galleria di immagini).
Altrove.
Appunti sul paesaggio.

1 commento:

  1. E' un vero peccato che la trasmissione sia andata off line proprio ora che è stato annunciato il film di mattotti e di Enzo D'Alo' su Pinocchio..comunque anche attraverso questa nota si capisce meglio la genesi del progetto.

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails