Ricerca personalizzata

sabato 3 gennaio 2009

Il peggio del 2008 secondo Rich Johnston


Nella rubrica Lying In The Gutters il gossiparo Rich Johnston ha passato in rassegna il peggio del 2008 in campo fumettistico.
Ovviamente si parla di notizie che hanno avuto eco negli Stati Uniti, altrimenti Rich avrebbe cose peggiori da riferire che non la scritta BWS (black with the stars) sullo sfondo del cielo stellato in una vignetta di Serenity (è una scritta fatta dal supervisore al colorista per indicargli come fare la colorazione; si sono scordati di cancellarla). Per esempio questa vignetta di JSA della Planeta; a Lucca David Hernando, non senza un lieve imbarazzo, ha spiegato che si è trattato della goliardata di un dipendente spagnolo che è stato licenziato quando la casa editrice ha scoperto l'accaduto.

Fra le cose carine ci sono le censure a The Twelve e All Star Batman & Robin: in entrambi i casi una splash page è stata modificata per ragioni di tipo sessuale.
Ovviamente non poteva mancare il Superman ubriacone che ha costretto la DC Comics a ristampare l'intera tiratura di Action Comics n. 869.

L'Italia è rappresentata da Andrea De Priamo di Alleanza Nazionale che ha usato un disegno del 300 di Frank Miller per un manifesto politico senza chiedere il permesso all'autore.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails