Ricerca personalizzata

lunedì 17 agosto 2009

Alberto Ponticelli sul New York Times


Lo scorso 12 agosto il quotidiano New York Times ha dedicato un articolo alla serie Unknown Soldier scritta da Joshua Dysart, disegnata da Alberto Ponticelli e colorata da Oscar Celestini. L'articolo è consultabile anche in internet nel sito del giornale:
http://www.nytimes.com/2009/08/12/books/12unknown.html

Il protagonista della serie pubblicata dalla sezione Vertigo della DC Comics è Lwanga Moses, un cittadino dell'Uganda che all'età di sette anni riesce a fuggire negli Stati Uniti assieme ai genitori. Il bambino ha l'opportunità di vivere un'infanzia tranquilla, a differenza dei coetanei ugandesi costretti a combattere in una lunga e sanguinosa guerra civile. Una volta diventato adulto, Lwanga Moses si laurea in medicina ad Harvard e decide di ritornare in Uganda a lavorare come dottore nei campi profughi. Il contatto continuo con la violenza risveglia in lui una fortissima aggressività che esplode quando due guerriglieri tentano di rapire una bambina nei pressi del suo ambulatorio.

Il primo numero di Unknown Soldier può essere letto in rete:
http://dccomics.com/media/excerpts/12182_1.pdf

Il 26 agosto uscirà un volume che raccoglie i primi sei numeri della serie. Ponticelli disegnerà la serie fino alla dodicesima uscita (settembre 2009), dopo di che sarà sostituito da Pat Masioni. Ponticelli dovrebbe tornare su Unknown Soldier a partire dal n. 15.

Unknown Soldier non è l'unico fumetto realizzato da Ponticelli in questo periodo. Dopo Blatta (clic qua per leggere la recensione), che gli è valso il Premio Micheluzzi come Miglior disegnatore a Napoli Comicon 2009 e una segnalazione nella Top Ten Lo Spazio Bianco, il disegnatore sta continuando a esplorare l'interessante strada del bianco e nero con Fuochi fatui (testi di Giustina Porcelli; di prossima pubblicazione presso l'etichetta KSTR di Casterman).

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails