Ricerca personalizzata

venerdì 21 agosto 2009

Come il fumetto influenza il cinema: breve guida ai film fumettistici degli anni '60 e '70



Su Google Libri si può consultare una parte del libro I predatori del sogno: il fumetto e il cinema di Massimo Moscati. L'autore dedica un capitolo alle influenze esercitate dai fumetti su alcuni film degli anni '60, '70 e '80, analizzando la presenza del fumetto nel cinema dai punti di vista di grammatica, professione, passatempo e fonte di ispirazione.
Il risultato è un'interessante guida ai film fumettistici di un'epoca lontana dall'ondata interminabile di adattamenti cinematografici che sta caratterizzando questo decennio. C'è di tutto, da Sogni mostruosamente proibiti con Paolo Villaggio alla collaborazione fra Tinto Brass e Guido Crepax, passando per La decima vittima di Elio Petri con un Marcello Mastroianni esperto di fumetti.



A proposito di Superman vuole uccidere Jessie segnalo anche questa recensione: "Un film incredibile e divertente, surreale e fantasioso, che forse sorprenderebbe meno se provenisse dagli Stati Uniti o dalla Francia, colmo com'è di suggestioni e riferimenti alla cultura pop fantascientifica e (soprattutto) fumettistica degli anni cinquanta-sessanta. (...) Gli elementi fantastici e fumettistici (...) anticipano addirittura Barbarella e il telefilm di Batman." [continua nel blog Tomobiki Marchenland]

Un'errata corrige. Il fumettista che doppia il pennello di Jack Lemmon nel film Come uccidere vostra moglie di Richard Quine non è Neal O'Keefe bensì Mel Keefer. Nel sito www.melkeefer.com (sezione film & television) ci sono alcune strisce realizzate da Keefer per il film.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails