Nel 2006 le vendite degli allegati ai quotidiani avevano generato 455 milioni di euro di introiti. Due anni più tardi sono scesi a 271, con un calo del 45,6%.
Il crollo riguarda anche i fumetti?
La scorsa Lucca Comics ha ospitato un incontro sul tema degli allegati ai quotidiani condotto da Matteo Stefanelli e Paolo Interdonato al quale hanno partecipato tra gli altri Luca Raffaelli (Repubblica) e Fabio Licari (Gazzetta dello Sport).
Nel corso del dibattito, pur senza fornire cifre, è stato detto che, a fronte di un calo generale delle vendite degli allegati (libri, dvd, enciclopedie), il fumetto tiene e quasi tutte le collane sono premiate dal pubblico. Del resto basta osservare che collane come Batman - La leggenda e Super Eroi - Le grandi saghe sono state prolungate più di una volta e le serie che chiudono vengono sostituite da altre (al momento escono anche Alan Ford Story, 100 anni di fumetto italiano, Tex e Topolino - Gli anni d'oro).
I classici del fumetto e I classici del fumetto serie oro hanno avuto un successo che non si è più ripetuto perché erano delle novità assolute e proponevano un ventaglio di autori e opere molto ampio e capace di intercettare e interessare tantissimi lettori. Le serie pubblicate in seguito non hanno mirato a eguagliare le vendite de I classici del fumetto perché erano e sono rivolte a fasce specifiche di lettori.
Secondo Raffaelli il successo degli allegati fumettistici è duraturo perché la gente legge le opere che compera. In passato molte persone hanno acquistato intere serie di libri pensando di leggerli poco per volta e alla fine si sono ritrovate in casa una inutile montagna di carta che non hanno mai sfogliato; è evidente che acquirenti di questo tipo possono comperare una o due serie ma alla lunga smettono. Nel caso dei fumetti, grazie anche alla velocità di lettura, ci sarebbe invece richiesta di nuove opere perché gli acquirenti sarebbero lettori forti e interessati.
Va anche detto che i quotidiani hanno iniziato a vendere i libri alcuni anni prima dei fumetti... Non resta che aspettare e vedere se anche per i fumetti ci sarà una parabola discendente.
venerdì 23 aprile 2010
Crollano le vendite degli allegati ai quotidiani
Labels:
allegati,
editori italiani,
finanza e mercati,
quotidiani
post<li>
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento