Ricerca personalizzata

domenica 16 settembre 2007

Batman e gli Uomini Mostro


I LIBRI DI BATMAN N.4

BATMAN E GLI UOMINI MOSTRO

di Matt Wagner

(Contiene Batman and the Monster Men)

16,8x25,7, C, 144 pp, col. € 12,95



In un'intervista pubblicata da Newsarama Matt Wagner ha parlato della serie di dodici albi Batman: Dark Moon Rising (Luna oscura nascente) ambientata nel lontano passato del Cavaliere Oscuro. Questi dodici numeri sono divisi in due archi narrativi di sei numeri ciascuno intitolati The Monster Men, pubblicato questa settimana da Planeta con il titolo Batman e gli Uomini Mostro, e The Mad Monk.

Wagner dice che "luna oscura nascente" è una metafora della nascita dei supercriminali. Le storie sono ambientate prima dell'arrivo del Joker, quando i nemici di Batman erano ancora inquadrati come delle bande di gangster e Batman pensava di avere intrapreso una guerra contro la criminalità cittadina che prima o poi lo avrebbe visto tornare a casa trionfante, come un soldato dopo la resa del nemico e l'agognata pace. Per questo motivo in quel periodo era fidanzato con Julie Madison, perché la sua guerra era un qualcosa di transitorio, un preludio alla successiva quiete che lo avrebbe visto ritornare alla vita dell'uomo qualunque. Poi le cose sono andate diversamente...

MATT WAGNER: Come ho detto in alcune interviste precedenti, il mio titolo scherzoso per questa serie è 'Anno 1,5'. Segue la continuity istituzionale della DC fissata in Anno uno e tenta di catturare parte dell'atmosfera pre-Robin che si trova in alcune delle mie storie preferite della Golden Age. Io apprezzo quelle storie per la loro creatività priva di restrizioni.
NEWSARAMA: In che senso?
MATT WAGNER: Prima che Batman e il complesso dei suoi miti fossero ben definiti non c'era il senso del giusto e dell'ingiusto nelle storie che Kane, Robinson e gli altri creatori stavano sviluppando. Stavano solo producendo cose che per loro erano misteriose ed emozionanti, senza nessun riguardo per la storia del personaggio e lo status quo. Difatti le prime storie di Batman vanno avanti parecchio prima che gli autori prendano davvero in considerazione le sue origini. La prima storia delle origini di due pagine non arriva che con il primo numero della sua collana omonima, Batman n. 1! [ndt: Batman è nato nella collana Detective comics n. 27 del 1939; la serie omonima Batman è del 1940] E' stato quasi un ripensamento! Stavano solo rappresentando le avventure innovative del loro misterioso combattente del crimine, e poteva andare al diavolo il come e il perché aveva intrapreso quella strada! Più o meno come una delle sue ovvie ispirazioni, The Shadow, Batman era solo un vendicatore della notte oscuro e incappucciato. Oggi, ovviamente... ho quasi ottant'anni di continuity da esaminare uno a uno.
NEWSARAMA: The Monster Men e The Mad Monk omaggeranno le loro storie originali?
MATT WAGNER: Oh, ovviamente. Questa è in parte la ragione per cui ho proposto le serie alla DC. Come ho detto, amo davvero queste prime storie. Sono fresche e sfrenate. La trama originale di Mad Monk, apparsa per la prima volta su Detective Comics n. 31 e 32, contiene la prima apparizione non solo del batplano - all'epoca, un autogiro, di nuovo come The Shadow - e del batarang, ma anche la prima delle molte contorte trappole mortali in cui si caccerà spesso il nostro eroe alle prime armi e di cui verrà fatta più tardi una caricatura spietata nel telefilm degli anni '60.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails