Ricerca personalizzata

lunedì 17 settembre 2007

Fiumettopolix 2007


comunicato stampa


Sono decine gli eventi spettacolari e culturali di Fiumettopolix, la rassegna dedicata al fumetto (e non solo) che nei giorni 21, 22, 23 settembre animeranno la città di Fiume Veneto (Pordenone).

Il programma, infatti, è gremito di mostre, di incontri con autori, di proiezioni di cartoni animati, di sfilate di bambini in abiti da eroi dei comics, di esposizioni filateliche, di laboratori didattici, il tutto allestito in varie sedi cittadine e avvolto da allegre canzoncine, diffuse da altoparlanti collocati un po’ ovunque.

Intesa dall’Amministrazione Comunale e dagli organizzatori come una grande festa popolare, capace di attirare e coinvolgere migliaia di visitatori, Fiumettopolix ha come fiore all’occhiello la grande esposizione in cui si possono ammirare le opere di Giorgio Cavazzano, di Massimo Giacon e di Andrea Venturi, che rappresentano al meglio l’umorismo, l’avanguardia e l’avventura, ovvero i filoni attraverso i quali il linguaggio dei fumetti si manifesta.

Imperdibile da tutti gli appassionati è anche la popolarissima “Mostra Mercato del fumetto”,

(visitata l’anno scorso da ventimila persone) inserita in uno spazio di quasi duemila metri quadrati per ospitare oltre novanta espositori (in particolare collezionisti, antiquari, e microeditori) provenienti da ogni parte d’Italia.

Gli appuntamenti fumettistici, curati da Emanuele Barison con Marco Dabbà, prevedono inoltre l’esposizione di fumetti francesi, in omaggio alla città di Castelsarrasin, gemellata con Fiume Veneto e la presentazione dei libri “Il Benandante” di Paolo Paron e Francesco Bisaro e “Mangia, Bevi e Ridi” di Ugo Furlan.

Promossa dal gruppo “Immagine”, guidato da Fabio Casagrande e Domenico Piccirilli, è infine programmata una “lotteria del fumetto” - composta da disegni originali offerti da numerosi autori tra i quali Marco Gervaso, Corrado Mastantuono, Giovanni Romanini, Giuliano Piccininno, Beniamino del Vecchio - il cui ricavato sarà devoluto alla Fondazione Biasotto, un ente che si occupa di assistenza oncologica.

Una ragione in più per non mancare all’appuntamento con Fiumettopolix 2007 e con le cento sorprese del suo programma.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails