Ricerca personalizzata

giovedì 31 gennaio 2008

Sonya contro Sonja


Nel 2006 Paradox Entertainment ha acquistato i diritti d'autore di Conan e di tutte le opere di Robert E. Howard, fra cui c'è un racconto intitolato The Shadow of the Vulture (1934) in cui compare un personaggio chiamato Red Sonya (notare che il nome è scritto con la lettera Y), una piratessa dell'epoca rinascimentale (niente a che fare con il ciclo di Conan, quindi).
Nell'aprile 2006 la Red Sonja LLC ha intentato una causa da 5 milioni di dollari contro la Paradox Entertainment accusandola di creare confusione e violare il diritto d'autore su Red Sonja (scritto con la lettera J), una spadaccina dell'era Hyboriana creata da Roy Thomas e Barry Windsor-Smith nel 1973 su Conan (fumetto) n. 23.
Di recente le due società hanno raggiunto un accordo che chiude la disputa. Red Sonja LLC ha pagato alla Paradox Entertainment 1 dollaro in cambio dei diritti su Red Sonya (così ora è proprietaria di entrambi i nomi) mentre Paradox Entertainment ha pagato a Red Sonja LLC 1 dollaro in cambio del diritto di pubblicare in esclusiva il racconto intitolato The Shadow of the Vulture. L'accordo ha anche stabilito che i diritti sul luogo immaginario chiamato Era Hyboriana appartengono alla Paradox Entertainment e la Red Sonja LLC può utilizzare quel luogo per le avventure di Red Sonja.
Attualmente la versione a fumetti del personaggio è in licenza alla casa editrice Dynamite.
[da Newsarama]

vedi anche:
Concina vs. Disney

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails