Ricerca personalizzata

venerdì 20 novembre 2009

Per Autunnonero il primo convegno in Italia di studi sul Folklore e il Fantastico

Comunicato stampa 17 novembre 2009

Sabato 21 e domenica 22 novembre a Genova, nel suggestivo Castello d’Albertis, un viaggio nel cuore del Fantastico per portare in superficie gli aspetti più oscuri e inquietanti dei cosiddetti "racconti del terrore". Ingresso gratuito

Per Autunnonero il primo convegno in Italia di studi sul Folklore e il Fantastico

Due i momenti importanti di questa settimana per il Festival Internazionale di Folklore e Cultura Horror. Venerdì 20 novembre alle ore alle 21.00 al Teatro della Gioventù di Genova, il direttore artistico di Autunnonero, Andrea Scibilia, riceverà il prestigioso Premio Regionale Ligure per i “Giovani Talenti”. Sabato 21 e domenica 22 ospiti d’eccezione tra i quali Danilo Arona, Francesco Benozzo e Gianfranco Manfredi

Il primo convegno di studi in Italia sul Folklore e il Fantastico porta la firma del Festival Internazionale di Folklore e Cultura Horror Autunnonero. Sabato 21 e domenica 22 novembre, infatti, sarà il suggestivo Castello d’Albertis di Genova ad ospitare il prossimo appuntamento della IV edizione del Festival, organizzato dall’Associazione Culturale Autunnonero con la direzione artistica di Andrea Scibilia e il contributo della Regione Liguria.

Un lungo weekend, che prende il via già da venerdì 20 novembre alle ore 21 al Teatro della Gioventù di Genova, quando il direttore artistico Andrea Scibilia riceverà il prestigioso Premio Regionale Ligure per i “Giovani Talenti”, grazie non solo alle grandi doti artistiche riconosciute alla persona ma anche alla nascita di Autunnonero nel 2006, un piccolo evento locale destinato a diventare subito una grande manifestazione nazionale che ogni anno anima i luoghi più suggestivi del Ponente Ligure con ospiti internazionali, premi Oscar, esposizioni e spettacoli di ogni genere.

Seguirà poi la due giorni dedicata ai “miti” della cultura horror che permeano tante esperienze artistiche, letterarie, cinematografiche, musicali e non solo, ancora in voga e sorrette da un costante e tenace favore di pubblico. “Da sempre l’uomo ha provato un sottile piacere nella paura, non in quella realmente esperita, provata di fronte a un evento naturale o soprannaturale, ma in quella indotta dalla narrazione di fatti – veri o fittizi – accaduti ad altri, quasi che il legittimo orrore di vicissitudini estranee alla propria esistenza potesse arrecare sollievo alle piccole e grandi preoccupazioni di cui è costellata la vita di ogni giorno. Non è un caso, quindi, che i racconti le cui radici affondano nei timori più arcani abbiano origini assai remote, e si ripetano fino alla contemporaneità” così introduce il Convegno il presidente del Comitato Scientifico di Autunnonero Sonia Maura Barillari (Università di Genova), che aprirà il convegno sabato 21 novembre alle ore 15.00, alla presenza di Fabio Morchio, assessore alla Cultura della Regione Liguria, con la sessione denominata “Tra la vita e la morte. Racconti di spiriti e revenant”, tenuta insieme alla collega Rita Caprini, a Carla Corradi Musi e Francesco Benozzo dell’Università di Bologna, e allo storico Paolo Portone, da anni dedito allo studio della caccia alle streghe.

Nella giornata di domenica 22 novembre, a partire dalle ore 10.00, si discuterà de “L’evocazione del Fantastico. Tra letteratura e fumetto”, un viaggio attraverso i miti e le strutture del fantastico nero in "Dieci piccoli indiani" di Agatha Christie, i meccanismi della paura nello spazio interiore della terapia e le storie di morti inquieti tra Vecchio e Nuovo Mondo. A confronto esperti d’eccezione come il saggista Franco Pezzini, il narratore e psicoterapeuta Alessandro Defilippi e il narratore e sceneggiatore Gianfranco Manfredi. Dopo una pausa con un rinfresco a buffet per ospiti e partecipanti, a partire dalle ore 15.00 spazio alla sessione “Il buio dentro. Destino e sessualità dal folklore al cinema”, con la criminologa Chiara Camerani, il saggista Andrea G. Colombo, il giornalista, narratore, critico cinematografico e letterario, nonché ricercatore sui temi dell'insolito e delle leggende metropolitane, Danilo Arona, Patrizia Caraffi (Università di Bologna), e Massimo Stella (Università di Pavia). Il viaggio, tra storie di fantasmi, ibridi e mostri femminili, Gilles de Rais e Barbablù, cinema horror e le "anticriste" di Lars Von Triers, è ad ingresso gratuito e si concluderà alle ore 18.00 di domenica 22 novembre.

L’ingresso è gratuito. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il programma sul sito internet www.autunnonero.com, oppure scrivere all’indirizzo e-mail: info@autunnonero.com.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails